Il Papa: i cristiani non si fermino alla reception
Top

Il Papa: i cristiani non si fermino alla reception

Papa Francesco torna sul tema dell'accoglienza e della misericordia: nella chiesa non siamo mai estranei o ospiti.

Papa Francesco
Papa Francesco
Preroll

Desk2 Modifica articolo

28 Ottobre 2014 - 11.27


ATF

Il cristiano deve entrare nella Chiesa e considerarsene cittadino, non fermarsi alla ‘reception’ come persone estranee, di passaggio. Papa Francesco ha rivolto questo invito nell’omelia della messa celebrata alla domus Santa Marta in Vaticano. “Gesù – ha sottolineato il Papa – ci vuole dentro la Chiesa, non come ospiti o stranieri ma con il diritto di un cittadino. Nella Chiesa, non siamo di passaggio; siamo radicati lì, la nostra vita è lì”.

Francesco ha spiegato che “noi siamo cittadini, concittadini di questa Chiesa. Se noi non entriamo in questo tempio e non facciamo parte di questa costruzione, affinché lo Spirito Santo abiti in noi, noi non siamo nella Chiesa. Noi siamo alla porta e guardiamo. Siamo cristiani che non vanno più avanti della ‘reception’ della Chiesa: restiamo lì, alla porta. Sì, sono cattolico ma non troppo, così…”.

Per il Papa, questo è “un modo di fare che non ha senso rispetto all’amore e alla misericordia totali che Gesù nutre per ciascuna persona. La dimostrazione – ha osservato – è nell’atteggiamento di Cristo nei confronti di Pietro, che aveva messo a capo della Chiesa: anche se la prima delle colonne tradisce Gesù, Gesù risponde perdonandola e conservandola al suo posto”.

Native

Articoli correlati