Emergency: ogni giorno è 3 ottobre
Top

Emergency: ogni giorno è 3 ottobre

Un anno fa 368 tra uomini, donne e bambini morivano annegati al largo di Lampedusa. Ogni giorno che passa senza soluzione rischia di essere un nuovo 3 ottobre.

Emergency: ogni giorno è 3 ottobre
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Ottobre 2014 - 19.33


ATF

di Cecilia Strada

“Un anno fa, 368 tra uomini, donne e bambini morivano annegati al largo della spiaggia dei Conigli di Lampedusa. Di quella giornata ricorderemo sempre la straziante fila di sacchi di plastica allineati in un hangar grigio, le lacrime dei soccorritori. E dolore, rabbia, polemiche, promesse. Poi, come troppo spesso accade quando si parla di migranti, è tornato il silenzio. Fino alla strage successiva, fino a quella dopo ancora. E magari la prossima strage la chiameremo ancora ‘tragedia’: per non dover affrontare il problema, per non ammettere che ogni giorno è il 3 ottobre. Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, infatti, nel 2014 sono 3.072 le persone morte nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. Ogni giorno che passa senza trovare una soluzione rischia di essere un nuovo 3 ottobre”.


Presidente di Emergency

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati