Giornata della memoria. Le storie dei bambini in fuga in mostra alla Camera
Top

Giornata della memoria. Le storie dei bambini in fuga in mostra alla Camera

Il 3 ottobre "Bambini, storie di viaggio e di speranza", organizzata dall’associazione Museo Migrante (MuMi) e Unicef. In un reading le storie raccolte sul campo da Francesca Mannocchi e Valerio Cataldi

Alcuni oggetti esposti nella mostra
Alcuni oggetti esposti nella mostra
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Ottobre 2017 - 14.30


ATF

Quella macchinetta rossa Esrom l’aveva trovata in mezzo al campo da dove è iniziato il suo cammino verso l’Europa. Quella macchinetta rossa Esrom l’aveva in tasca quando il barcone su cui viaggiava verso Lampedusa, si è ribaltato al largo dell’isola dei conigli, il 3 ottobre del 2013. Quella macchinetta rossa sarà uno degli oggetti esposti nella mostra “Bambini, storie di viaggio e di speranza “, organizzata dall’associazione Museo Migrante (MuMi) e Unicef, che verrà inaugurata domani alla Camera dei Deputati, in occasione della Giornata della memoria delle vittime delle migrazioni.

L’iniziativa, naturale evoluzione del museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo, inaugurato lo scorso anno a Lampedusa, nasce per raccontare la storie dei bambini in viaggio. Frammenti di vita raccolti sul campo dai giornalisti Francesca Mannocchi e Valerio Cataldi, che verranno raccontati all’interno di un reading musicale presentato da Geppi Cucciari. Ad accompagnare le parole i violini di Alaa Arsheed e Dania Alkabir, musicisti siriani, e la chitarra di Isaac de Martin . Le letture saranno di Roberto Herlitzka, Caterina Guzzanti, Galatea Ranzi, Andrea Iacomini e Giusi Nicolini. A seguire verrà inaugurata la mostra progettata e curata da Studio Azzurro , che sarà allestita nel Complesso di Vicolo Valdina, Piazza Campo Marzio 42. 

Leggi anche:  Correggio e Raffaello in esposizione a Castel Gandolfo

L’evento verrà aperto al pubblico alle ore 11 del 3 ottobre dal saluto della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. Parteciperanno anche il presidente di Unicef Italia Giacomo Guerrera , Filomena Albano del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e Valerio Cataldi giornalista Rai e co-fondatore dell’Associazione MuMI . La sala del Cenacolo ospiterà un’installazione costruita sulle storie di cinque bambini cui Francesco Pannofino, Roberto Herlitzka, Caterina Guzzanti e Francesco Venditti hanno prestato la voce. Questa installazione sarà il primo nucleo della mostra itinerante sui bambini migranti che viaggerà in tutta Italia il prossimo anno. L’installazione sarà arricchita dalle fotografie di Roberto Salomone e Mauro Pagnano scattate lungo le rotte delle migrazioni.

Native

Articoli correlati