Mafia, Lombardo condannato a sei anni per concorso esterno
Top

Mafia, Lombardo condannato a sei anni per concorso esterno

Sei anni e otto mesi di reclusione per l'ex presidente della Regione Sicilia. È stato assolto invece dal reato di voto di scambio.

Mafia, Lombardo condannato a sei anni per concorso esterno
Preroll

Desk2 Modifica articolo

19 Febbraio 2014 - 19.14


ATF

Il gup di Catania ha condannato a sei anni e otto mesi di reclusione l’ex presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, per concorso esterno in associazione mafiosa. Lombardo è stato assolto invece dal reato di voto di scambio. Il giudice ha anche rinviato a giudizio il fratello di Lombardo, Angelo, ex deputato nazionale del Movimento per l’autonomia.

La sentenza è stata letta dal giudice per l’udienza preliminare Marina Rizza, che ha disposto anche un anno di libertà vigilata per l’ex governatore, a conclusione del processo con il rito abbreviato. La Procura aveva chiesto per lui la condanna a 10 anni di reclusione. Quanto al fratello Angelo, il rinvio a giudizio è stato deciso per concorso esterno all’associazione e per voto di scabio, con la prima udienza fissata il giorno 4 giugno.

L’ex presidente di Palazzo dei Normanni ha commentato così la condanna: “Me l’aspettavo, è l’epilogo naturale del primo grado di giudizio, ma non finisce qui: seguiremo tutte le strade legali per dimostrare la mia innocenza”.

Leggi anche:  Addio a Vincenzo Agostino, una vita a inseguire verità e giustizia per il figlio Nino, poliziotto ucciso dalla mafia
Native

Articoli correlati