Stamina cancellata dall'anagrafe delle onlus
Top

Stamina cancellata dall'anagrafe delle onlus

Il provvedimento contro la Stamina Foundation di Vannoni per mancanza di personalità giuridica e carenze dello statuto. Perderà il regime fiscale di favore.

Stamina cancellata dall'anagrafe delle onlus
Preroll

Desk2 Modifica articolo

5 Febbraio 2014 - 16.05


ATF

“La direzione generale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate il 3 febbraio ha emanato un dispositivo di cancellazione dall’anagrafe delle Onlus di Stamina Foundation” per “mancanza di personalità giuridica”. Lo ha detto il generale dei Nas, Cosimo Piccinno, in audizione in commissione Sanità al Senato.

Piccinno ha risposto alle domande dei senatori nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul caso Stamina promossa dalla commissione Sanità di Palazzo Madama. Il generale dei Nas ha annunciato che Stamina Foundation è stata cancellata dall’anagrafe delle Onlus “per riscontrata violazione formale e sostanziale del decreto 460 del ’97 e per parziale carenza statutaria”. Il provvedimento, ha spiegato, “si fonda sull’accertata mancanza di personalità giuridica che impedisce il riconoscimento della natura di fondazione”. Si è proceduto dunque alla cancellazione di Stamina Foundation dall’anagrafe delle Onlus “con perdita – ha sottolineato Piccinno – del regime fiscale di favore”.

Piccinno ha poi aggiunto: “Ci sono almeno tre segnalazioni di cittadini che indicano e spingono a ritenere che altre pozioni simili al metodo Stamina siano presenti in Italia”.

I biologi operanti per Stamina Foundation non sono iscritti all’albo professionale – I biologi operanti per Stamina Foundation non sono iscritti all’albo professionale e questo potrebbe “far intravedere dei profili penali”, ha aggiunto il generale dei Nas. Stamina, ha affermato Piccinno, “avrebbe operato prima a Trieste con un biologo e poi a Brescia con due biologi e successivamente con uno solo. Ma questi biologi non sono iscritti all’albo professionale, il che è obbligatorio”. Dunque, ha rilevato il generale dei Nas, “si potrebbero intravedere profili penali perché c’è una articolo del Codice Penale che parla di esercizio abusivo della professione. Ma sarà il magistrato a verificare. Questi biologi – ha precisato – hanno sostenuto l’esame di Stato ma non sono iscritti all’albo professionale”.

“Può essere che un ospedale pubblico stia ospitando professionisti che stanno esercitando abusivamente la professione”, ha detto la senatrice Elena Cattaneo, dopo le dichiarazioni del comandante dei Nas, Cosimo Piccinno, nell’indagine conoscitiva sul caso Stamina promossa dalla commissione Sanità del Senato. Commentando la notizia secondo cui i biologi della Stamina Foundation non sono iscritti all’albo professionale, Cattaneo ha rilevato che l’iscrizione all’albo è obbligatoria per esercitare la professione.

Native

Articoli correlati