Frana a Raffadali, l'appello: bisogna intervenire
Top

Frana a Raffadali, l'appello: bisogna intervenire

I danni provocati dalla frana sono ingenti: una strada e una casa devastate. Il pericolo più grande è l'inquinamento, ma non ci sono i soldi per risolvere la situazione.

Frana a Raffadali, l'appello: bisogna intervenire
Preroll

Desk3 Modifica articolo

7 Dicembre 2013 - 16.24


ATF

Da diversi mesi nel Comune di Raffadali, in provincia di Agrigento, una frana sta creando molti danni, che senza un intervento immediato, potrebbero diventare catastrofici. Secondo la segnalazione arrivata da un lettore, poi confermata da altre associazioni ambientali, la situazione è drammatica: la frana ha distrutto la strada che porta a Joppolo, ha devastato una casa e anche il condotto delle fognature, che adesso scarica nelle campagne circostanti.

La situazione di disagio è facilmente intuibile osservando il video di Youreporter, ma non tutti sanno che molti dei manufatti della zona sono in eternit, un materiale che se dovesse finire nelle falde acquifere o nei campi agricoli, potrebbe avvelenare tutto. Nel frattempo è stata avvertita anche la Protezione Civile che ha risposto: «Non ci sono i fondi necessari. Un intervento sarà possibile solo inserendo i cado di Raffadali nella programmazione 2014/2020». Una situazione incredibile, che va risolta in fretta, prima che qualcun altro ne paghi le conseguenze

Native

Articoli correlati