La storia di Rooie Marck commuove il mondo
Top

La storia di Rooie Marck commuove il mondo

Come non si può amare il calcio in occasioni come questa: l'ultrà storico del Feyenoord, affetto da un tumore, ha amato fino all'ultimo la sua squadra del cuore. [Onofrio Dispenza]

La storia di Rooie Marck commuove il mondo
Preroll

Desk2 Modifica articolo

28 Luglio 2013 - 12.57


ATF
di Onofrio Dispenza

Qualche volta ci provo a spiegare agli scettici il motivo per cui si ama il calcio. Non ci riesco, e capisco. Capisco che – perdonatemi – la passione per il calcio è come l’amore. Quando si ama, e ti viene chiesto perché, il più delle volte non riesci a spiegarlo. Come si fa a spiegare l’amore? L’amore non è un teorema. L’amore per il calcio, o c’è o non c’è, e poche volte ho visto un ripudio o una conversione.

Ho pensato a questa passione, riguardando un video che ha fatto il giro del mondo in Rete. Rooie Marck, tifoso dell’olandese Feyenoord, malato terminale, per un giorno in campo, coi colori della sua squadra, per una festa. Il giro del campo, l’abbraccio con i suoi amati undici, l’abbraccio con la panchina, l’inno, un pugno sul cuore per dire del suo grande amore per i colori della maglia. Rooie – dicono le cronache – morirà tre giorni dopo quell’indimenticabile festa. Tre giorni sono bastati a Rooie  per rendere indimenticabile quel giorno allo stadio, il suo ultimo giorno allo stadio. Rooie nelle immagini vince la sofferenza, dimentica la morte vicina, è felice. Si, felice.

Leggi anche:  Milan-Roma, alle 21 il derby italiano di Europa League: ecco come vederla in streaming gratis e le probabili formazioni

Credo che questa passione, queste immagini debbano essere un insegnamento per tanti: per quei calciatori che truccano e fanno commercio di questa passione, per chi in campo non dà l’anima, per chi sporca il calcio con la violenza, per chi preferisce farne un grande affare cinico e spietato, e basta.

Ecco, Rooie è riuscito a spiegare quel che non riesco a spiegare a chi storce il muso.
 
 

Native

Articoli correlati