Oltre 650mila italiani alle prese con Equitalia
Top

Oltre 650mila italiani alle prese con Equitalia

L'agenzia di riscossione implementa la piattaforma web per sostenere l'enorme flusso di debitori. Sarà possibile eseguire online qualsiasi pagamento.

Oltre 650mila italiani alle prese con Equitalia
Preroll

Desk7 Modifica articolo

17 Luglio 2013 - 12.53


ATF

Sono oltre 650mila ogni mese i cittadini italiani che si collegano con il sito di Equitalia per consultare la propria situazione debitoria con i vari enti della Pubblica amministrazione. Il dato è stato fornito dall’agenzia incaricata alle riscossioni in occasione del lancio della sua nuova piattaforma web “arricchita” di tutti i servizi necessari all’utenza per tenere sotto controllo l’andamento dei propri debiti. E implementata per far fronte alla massa sempre crescente di persone e famiglie che non sono in grado di pagare multe, bollette tasse e balzelli entro i termini di legge.

In primo luogo, si legge in una nota di Equitalia, è stata estesa a tutto il territorio nazionale di competenza, con esclusione quindi della Sicilia, la possibilità di pagare online cartelle e avvisi utilizzando carte prepagate e carta di credito. Questo consente (o consentirebbe) agli utenti di mettersi in regola con i pagamenti senza dover andare allo sportello e di ottenere informazioni sempre aggiornate sul proprio debito. Sulla falsa riga di un normale conto bancario online, quello proposto da Equitalia è una sorta di sportello virtuale che permette quindi di monitorare la propria situazione debitoria complessiva, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e di verificare la presenza di cartelle da pagare, il dettaglio dei singoli tributi, la ripartizione degli interessi e le altre spese. Per mezzo dell’estratto conto, inoltre, è possibile controllare il piano di rateazione in corso e aggiornarsi sugli eventuali provvedimenti emessi (sgravi, sospensioni, fermi amministrativi, e così via).

In pochi passaggi, spiega Equitalia, «è facile effettuare il pagamento: basta collegarsi al sito entrare nella sezione ”Paga online”, senza bisogno di registrazione, inserire il numero del bollettino, il relativo importo e il codice fiscale dell’intestatario». In caso di pagamento oltre la data di scadenza indicata sul bollettino, il sistema è anche in grado di ricalcolare e aggiornare l’importo. Ma questa funzionalità, al momento, è disponibile solo per le cartelle non interessate da una procedura (ad esempio fermo amministrativo, ipoteca, etc). Al termine dell’operazione il contribuente riceverà il riepilogo e la ricevuta di pagamento. L’incubo Equitalia a portata di click.

Native

Articoli correlati