Francesco I spopola su Twitter
Top

Francesco I spopola su Twitter

Il popolo del web non smette un attimo di parlare del nuovo Pontefice. Su Twitter impazzano i commenti e le critiche. Molti esprimono gioia e speranza.

Francesco I spopola su Twitter
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Marzo 2013 - 23.00


ATF

Il Conclave è concluso. La fumata bianca c’è stata. Il Papa è stato eletto ed è l’argentino Jorge Bergoglio. Twitter si è animato sin dai primi istanti, come anche gli altri social network. Arrivano centinaia di tweet al secondo, impossibile tenere il conto e leggerli tutti, anche perhcé i cinguettii più famosi del web arrivano da tutto il mondo.

Il popolo di Twitter commenta, chi in modo positivo chi in modo negativo e critico, il successore del Papa Emerito Joseph Ratzinger, che si è dimesso un mese fa. Tweet in tutte le lingue e da ogni angolo del mondo, tranne che dal Vaticano. L’utenza ufficiale della Santa Sede @Pontifex, nato da pochi mesi tra lo scalpore di molti e chiuso all’inizio della Sede vacante, ha “tweettato” una sola volta: HABEMUS PAPAM FRANCISCUM. Tutto qui, nessun commento.

Dimenticato, almeno per oggi, l’hashtag #dimissionipapa, ne sono nati moltissimi altri: #FrancescoI, #HabemusPapam, oltre che #Papa, #Conclave e altri ancora.

Leggi anche:  Alla luce venti nuove opere di Michelangelo

Leggiamo qualche commento: Mario dice «Il gesuita Bergoglio non ha mai avuto auto blu o autista e viaggiava in metropolitana», e Mila prosegue sulla stessa linea dicendo «Vive in un piccolo appartamento, va coi mezzi e si cucina da solo. Insomma, un miracolo per un cardinale». E ancora Mila fa un commento critico: «Luci e ombre. È un Papa. Simpatico, anticasta ma contro i gay e vicino ai poteri conservatori argentini oltre che ai poveri». Stefano dice di Francesco I: «Il Papa che si rivolge ai fedeli in san Pietro come un semplice parroco, come un punto di riferimento umano e umile. Bene così #FrancescoI». Marco: «#PapaFrancesco che si inchina al popolo chiedendo la sua benedizione prima della propria è un grande segnale. Già nei nostri cuori».

Non mancano ovviamente le critiche: Claudio tweetta «Sarà quel che volete, ma il fatto che non sia italiano è già un sollievo», Sandro dice «Speriamo almeno che sia all’altezza del nome impegnativo che si è scelto», Marco dice «Diciamoci la verità: i cardinali nn se la sono rischiata. #PapaFrancesco sa tanto di transizione. NO vigore e carisma SI fragilità e umiltà».

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati