Il 28% dei ragazzi italiani vittima del cyberbullismo
Top

Il 28% dei ragazzi italiani vittima del cyberbullismo

Secondo un'indagine Microsoft in 25 Paesi, il 37% dei ragazzi fra gli 8 e i 17 ha subito atti di bullismo online. Nel nostro Paese un dato migliore grazie alla conoscenza.

Il 28% dei ragazzi italiani vittima del cyberbullismo
Preroll

Desk Modifica articolo

2 Luglio 2012 - 18.52


ATF

Il dato è migliore rispetto al resto del mondo, ma resta preoccupante: il 28% dei ragazzi italiani tra gli 8 e i 17 anni è stato vittima di atti di bullismo online, il 9% in meno delle media registrata da altri 25 paesi. Questo perché nel nostro Paese è alta la media di conoscenza del fenomeno (69%) e di preoccupazione (62%). I numeri arrivano da una ricerca commissionata da Microsoft in 25 paesi in tutto il mondo.

Altro dato interessante dell’indagine è che l’81% dei ragazzi intervistati ha dichiarato di essere stato vittima di atti di bullismo online e offline, anche se la maggior parte di questi atti avvengono nella vita reale, non virtuale; che il 16% dei ragazzi intervistati ammette di praticare atti di bullismo online, mentre il 30% ammette di praticare atti di bullismo offline. Sono più soggetti ad atti di cyberbullismo i ragazzi che trascorrono più di 10 ore a settimana su Internet (il 36% in Italia, contro il 22% della media mondiale) e i minori di età compresa tra 13 e 17 anni (il 49% contro il 28%). Tra questi ultimi, le donne sono piu’ soggette ad atti di bullismo sul web (il 44% dell’Italia contro il 34% della media mondiale).

Leggi anche:  Si palesa la sfiducia dei giovani: la Mafia è più forte dello Stato

 

Native

Articoli correlati