La fame nel mondo: cause e soluzioni possibili
Top

La fame nel mondo: cause e soluzioni possibili

Un problema endemico nel nostro pianeta: aumenta il numero delle persone che la sera va a dormire senza aver toccato cibo. Ecco una lista di 10 fatti di cui tutti dovremmo essere a conoscenza

La fame nel mondo: cause e soluzioni possibili
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Maggio 2011 - 14.13


ATF

Quante persone soffrono la fame nel mondo e dove vive la maggior parte di esse? Quali sono gli effetti della fame e cosa possiamo fare per aiutare le persone affamate? Ecco una lista di 10 fatti sulla fame di cui tutti dovremmo essere a conoscenza.

1. Secondo stime recenti il numero di persone che soffre la fame nel mondo è di 925 milioni. Ciò significa che una persona su sette sulla terra va a dormire affamata ogni sera.

2. L’aumento dei prezzi del cibo ha spinto altre 44 milioni di persone alla fame, tra giugno 2010 e febbraio 2011, quando i prezzi hanno raggiunto i livelli più alti mai registrati.

3. Nonostante in assoluto il numero di persone affamate sia aumentato, in termini percentuali rispetto alla popolazione mondiale la malnutrizione ha subito un calo: dal 33% della popolazione nel 1969 a poco più del 15%della popolazione nel 2010.

4. Più della metà della popolazione mondiale che soffre la fame – circa 578 milioni di persone – vive in Asia e nella regione del Pacifico. In Africa vive poco più di un quarto della popolazione mondiale affamata.

Leggi anche:  In grande crescita i casi di morbillo e pertosse in Europa

5. La fame è al numero uno, tra i primi 10 rischi per la salute mondiale. Causa più decessi dell’AIDS, della malaria e della tubercolosi messi insieme.

6. Nei paesi in via di sviluppo, un terzo delle morti dei bambini al di sotto dei cinque anni è legato alla sottonutrizione.

7. I primi 1.000 giorni di vita di un bambino, dalla gestazione fino ai due anni d’età, costituiscono una fase importantissima durante la quale è fondamentale contrastare la sottonutrizione. Un’alimentazione adeguata durante questa fase può impedire ritardi fisici o mentali che possono essere causati dalla malnutrizione.

8. Bastano solo 20 centesimi di euro al giorno per fornire a un bambino tutte le vitamine e gli alimenti di cui ha bisogno per crescere in salute.

9. Le madri malnutrite spesso danno alla luce bambini sottopeso, che hanno il 20 per cento in più di probabilità di morire prima dei 5 anni d’età. Ogni anno nascono sottopeso fino a 17 milioni di bambini.

Leggi anche:  Quando Montanelli raccontò: sposai in Africa una bambina di 12 anni comprandola

10. Entro il 2050, le conseguenze del cambiamento climatico porteranno altri 24 milioni di bambini a soffrire la fame. Quasi la metà di questi bambini vivrà nell’ Africa sub-Sahariana.

Native

Articoli correlati