"100 Minuti - Lago Nero", alle 21.15 su La7: le anticipazioni sulla puntata in onda lunedì 22 aprile 2024
Top

"100 Minuti - Lago Nero", alle 21.15 su La7: le anticipazioni sulla puntata in onda lunedì 22 aprile 2024

“100 Minuti”, questa sera alle 21.15 su La7 torna il programma d’inchiesta condotto da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini, con la puntata dal titolo “Lago Nero”. Un viaggio nella rete silenziosa degli eredi del nazismo nel nord Italia.

"100 Minuti - Lago Nero", alle 21.15 su La7: le anticipazioni sulla puntata in onda lunedì 22 aprile 2024
100 minuti
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Aprile 2024 - 14.52


ATF

“100 Minuti”, questa sera alle 21.15 su La7 torna il programma d’inchiesta condotto da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini, con la puntata dal titolo “Lago Nero”.

Un viaggio nella rete silenziosa degli eredi del nazismo nel nord Italia, tra il lago Maggiore e Varese. Un reticolo di circoli dove si compiono ancora oggi i riti delle SS, di locali pronti ad ospitare la commemorazione del compleanno di Adolf Hitler, di sedi di movimenti che si richiamano direttamente al nazional socialismo, con la svastica sul bancone del bar.

Lago Nero è il racconto di un filo che parte dagli anni Cinquanta, quando il nord Italia diventa rifugio per ex ufficiali nazisti, con gli eredi pronti ad ospitare il boia delle Fosse Ardeatine o a comporre la colonna sonora per antichi simboli dell’estrema destra. Un filo che Andrea Palladino insegue fino ai giorni nostri.

L’inchiesta parte dalla commemorazione del solstizio d’inverno in una cascina sul Lago di Varese, la notte del 21 dicembre, dove si incontrano e si uniscono gli eredi di Ordine Nuovo con il massimo esponente del nazionalismo russo, Aleksandr Dugin. E da lì il racconto prosegue. Scava tra eventi, contatti e connessioni. E arriva fino alla festa di Fratelli d’Italia, Atreju, dove i fili della storia si ricongiungono.

Leggi anche:  "Piazzapulita", alle 21.15 su La7: ospiti e anticipazioni della puntata di giovedì 16 maggio 2024

Ospite della terza puntata sarà il rettore dell’Università di Siena Tomaso Montanari, per allargare ulteriormente lo sguardo sull’inchiesta del giorno. 

Native

Articoli correlati