“Ennio”, alle 21.30 su Rai 1 lo straordinario documentario diretto da Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone
Top

“Ennio”, alle 21.30 su Rai 1 lo straordinario documentario diretto da Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone

“Ennio”, alle 21.30 su Rai 1 lo straordinario documentario diretto da Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone.

“Ennio”, alle 21.30 su Rai 1 lo straordinario documentario diretto da Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone
Maestro Ennio Morricone Concert: "Messages of Peace" concert by composer and conductor Maestro Ennio Morricone, in honour of the United Nations Secretary-General, Mr. Ban Ki-moon. A-170-piece symphony orchestra and polyphonic choir will perform: Voci dal Silenzio (voice of silence), which is dedicated to victims of September 11 and victims of all massacres in history; The Mission, The Battle of Algiers, Causalities of War, and Abolition.The concert is co-sponsored by the Mission of Italy to the UN and the UN Department of Economic and Social Affairs, and supported by "Give Them a Hand Foundation".
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2024 - 16.22


ATF

“Ennio”, alle 21.30 su Rai 1 lo straordinario documentario diretto da Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone. Ha scritto le musiche di oltre 450 film, ha vinto due Oscar e soprattutto le sue composizioni sono scolpite nel cuore dell’arte cinematografica e nella memoria del pubblico di tutto il mondo.

Il regista ha ultimato il documentario un anno dopo la scomparsa di Morricone cui era legato da una lunga amicizia e collaborazione: il maestro ha scritto le colonne sonore di quasi tutti i suoi film. Decine di testimonianze, fra i più grandi nomi del cinema e della musica, italiana e internazionale, compongono un ritratto profondo ed emozionante del grande maestro: da Verdone a Clint Eastwood, da Tarantino a Oliver Stone, da Dario Argento a Bruce Springsteen e tantissimi altri.

Il ritratto biografico realizzato da Tornatore ha avuto un enorme successo di pubblico, unendo alla puntualità del racconto documentario l’espressione del sentimento autentico e forte di un amico fedele. E la musica di Morricone, dirompente, fa il resto: tre David di Donatello, fra cui miglior documentario, nel 2022.

Leggi anche:  “Propaganda live”, alle 21.15 su La7: ospiti e anticipazioni della puntata di venerdì 19 aprile 2024
Native

Articoli correlati