“Il mistero dell'ultimo Van Gogh”, alle 21.15 su Rai 5 per “Art Night” con Neri Marcorè
Top

“Il mistero dell'ultimo Van Gogh”, alle 21.15 su Rai 5 per “Art Night” con Neri Marcorè

“Il mistero dell'ultimo Van Gogh”, in onda mercoledì 13 marzo alle 21.15 su Rai 5 per “Art Night” con Neri Marcorè.

“Il mistero dell'ultimo Van Gogh”, alle 21.15 su Rai 5 per “Art Night” con Neri Marcorè
Art Night - "Vincent Van Gogh"
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2024 - 19.22


ATF

Per oltre 130 anni, “Radici d’albero” di Van Gogh non ha mai smesso di suscitare domande su cosa rappresenti, sul suo simbolismo e, soprattutto, su dove e in quali circostanze il maestro olandese lo abbia dipinto. Nell’estate del 2020, però, uno dei migliori specialisti del pittore, il franco-olandese Wouter van der Veen, fa una scoperta inaspettata che lo porta a trovare il paesaggio originale e intatto che ispirò Van Gogh, probabilmente il giorno stesso in cui si uccise.

Una storia raccontata da “Il mistero dell’ultimo Van Gogh”, in onda mercoledì 13 marzo alle 21.15 su Rai 5 per “Art Night” con Neri Marcorè. Mentre riordinava la sua casa durante il primo lockdown, Wouter van der Veen ha trovato il soggetto originale del dipinto e il luogo preciso della sua creazione su una vecchia cartolina di Auvers-sur-Oise. Un soggetto e un luogo che dicono molto sullo stato psicologico del pittore nei giorni del suo ultimo gesto.

Il documentario prodotto da Arte France e Christie Molia, diretto da Mathilde Deschamps Lotthe, è un’indagine avvincente, fatta di piccoli indizi e grandi coincidenze, con le voci di massimi esperti al mondo di uno dei pittori più analizzati, affascinanti eppure misteriosi della storia. E se “Radici d’albero” fosse il quadro testamentario di Van Gogh? Un’opera strana, quasi astratta, che racconta, meglio di qualsiasi narrazione, le ultime ore di vita di questo geniale e tormentato pittore.

Leggi anche:  “Scusate se esisto!”, alle 21.40 su Rai 1 il film del 2014 con Paola Cortellesi: ecco la trama
Native

Articoli correlati