“Le Iene presentano: Inside”, alle 21.20 su Italia 1: le anticipazioni dello speciale su Cosa Nostra
Top

“Le Iene presentano: Inside”, alle 21.20 su Italia 1: le anticipazioni dello speciale su Cosa Nostra

“Le Iene presentano: Inside”. Nella terza puntata dal titolo “Cosa Nostra”, l’inchiesta di Gaetano Pecoraro e Francesca di Stefano sulla mafia siciliana, alle 21.20 su Italia 1.

“Le Iene presentano: Inside”, alle 21.20 su Italia 1: le anticipazioni dello speciale su Cosa Nostra
Le Iene
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Febbraio 2024 - 14.14


ATF

Giovedì 29 febbraio, in prima serata, su Italia 1, lo spin-off de “Le Iene” dal titolo “Le Iene presentano: Inside”. Nella terza puntata dal titolo “Cosa Nostra”, l’inchiesta di Gaetano Pecoraro e Francesca di Stefano sulla mafia siciliana. 

Da sempre sinonimo di organizzazione criminale, “Cosa Nostra” ha condizionato la politica infiltrandosi in ogni suo apparato e influenzato le vite di chi ha cercato di combatterla. Al centro del racconto, i volti di chi l’ha affrontata con dignità e con coraggio, ma anche di quelli in cerca di redenzione per gli atti commessi.

Dalla storia delle sorelle Pilliu, che per più di trent’anni hanno opposto resistenza difendendo le loro proprietà pesantemente danneggiate nel tentativo di indurle alla vendita da costruttori legati a clan mafiosi, ai casi irrisolti degli omicidi di Vincenzo Agostino e Attilio Manca; alla strage di Via D’Amelio, alla strage di Capaci.

Spazio, inoltre, all’intervista a Giulio Andreotti, realizzata nel periodo in cui venne chiamato a rispondere, in sede giudiziaria, dei suoi rapporti con Cosa Nostra, e alle testimonianze esclusive di Giovanni Aiello, noto come “faccia da mostro”, rilasciate ai microfoni della trasmissione poco prima della sua morte. L’uomo – secondo gli inquirenti – era uno dei collegamenti tra i servizi segreti e l’organizzazione criminale. Infine, con un’intervista a tutto tondo a Gaspare Mutolo, uno dei collaboratori di giustizia più importanti nella storia della lotta contro la mafia, si entrerà nel vivo dei segreti più profondi della Cupola e nei collegamenti tra Cosa Nostra e gli apparati dello Stato. 

Leggi anche:  "Belve", alle 21.30 su Rai 2: ospiti e anticipazioni della puntata di martedì 23 aprile 2024

Insieme a Gaetano Pecoraro, per tutto il racconto, tre guide d’eccezione, nate e cresciute a Palermo e grandi conoscitrici di dinamiche mafiose: Pif, da sempre molto attivo nella lotta alla mafia. Salvo Sottile, giornalista e conduttore televisivo, e Lirio Abbate, cronista giudiziario, giornalista investigativo e autore di molti libri-inchiesta. 

Native

Articoli correlati