“Una Giornata particolare”, alle 21.15 su La7: ospiti e anticipazioni della puntata di mercoledì 28 febbraio
Top

“Una Giornata particolare”, alle 21.15 su La7: ospiti e anticipazioni della puntata di mercoledì 28 febbraio

“Una Giornata particolare”, alle 21.15 su La7 una nuova puntata del programma storico condotto da Aldo Cazzullo. La sete di potere e gli intrighi dell'Italia rinascimentale sono al centro della puntata di questa sera. 

“Una Giornata particolare”, alle 21.15 su La7: ospiti e anticipazioni della puntata di mercoledì 28 febbraio
Una giornata particolare
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2024 - 15.56


ATF

“Una Giornata particolare”, alle 21.15 su La7 una nuova puntata del programma storico condotto da Aldo Cazzullo. La sete di potere e gli intrighi dell’Italia rinascimentale sono al centro della puntata di questa sera. 

La giornata particolare di questa settimana è il 26 aprile del 1478, data che riporta ad una delle epoche più affascinanti di sempre: il Rinascimento. Il palcoscenico del complotto è Firenze, nella meravigliosa chiesa di Santa Maria del Fiore. Durante una messa solenne va in scena il più famoso ed efferato delitto politico della storia italiana: la congiura dei Pazzi, dal nome della famiglia di banchieri che ordisce la cospirazione. 

L’obiettivo è decapitare la famiglia Medici uccidendo Lorenzo il Magnifico e suo fratello Giuliano. Ma la questione non è solo fiorentina: i Pazzi sono in combutta con papa Sisto IV, il pontefice che darà il nome alla Cappella Sistina. 

Partendo dalla sommità della cupola del Brunelleschi che sovrasta il duomo dove avvenne il delitto, Aldo Cazzullo – accompagnato dagli inviati della storia Claudia Benassi e Raffaele di Placido – ricostruisce la congiura muovendosi tra vendette sanguinose ambientate nei luoghi dove l’arte ha raggiunto il suo apice: il duomo di Firenze con lo straordinario campanile di Giotto, le ville medicee, Palazzo Medici Riccardi con la cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli e la magnifica cappella Sassetti del Ghirlandaio in cui è sono rappresentati la politica e lo spirito della famiglia Medici. 

Leggi anche:  “Fuori dal coro”, alle 21.25 su Rete 4: ospiti e anticipazioni della puntata di mercoledì 24 aprile 2024
Native

Articoli correlati