Film e serie tv: dieci titoli del 2024 da non perdere
Top

Film e serie tv: dieci titoli del 2024 da non perdere

Lo sciopero degli sceneggiatori e dei registi Usa ha solo ritardato l'uscita di qualche titolo. Molte i sequel e qualche novità. Una piccola guida

Film e serie tv: dieci titoli del 2024 da non perdere
Emma Stone in Poor Things di Yorgos Lanthimos,
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Gennaio 2024 - 10.56 Culture


ATF

di Raffaella Gallucci

Il 2023 è stato un anno di alti e bassi per il cinema e la televisione: ha pesato l’interruzione causata dallo sciopero degli sceneggiatori e, in seguito, da quello degli attori. Tutto questo forse potrà incidere anche nelle produzioni già in atto o che erano state programmate. Detto questo, la speranza è che l’anno che si è appena aperto porti più produzioni e più spettatori nelle sale. I primi segnali sono promettenti e suscitano la nostra totale curiosità. Ecco di seguito dieci proposte che riguardano sia i film che le serie delle principali piattaforme.

1. POOR THINGHS di Yorgos Lanthimos – Arriva finalmente da noi, anche se realizzato nel 2023,  il film dopo che ha vinto il Leone d’oro a Venezia 80 e il Golden Globes nella categoria di ‘miglior film commedia o musical’.  Il regista greco dei prodigi, Yorgos Lanthimos, ci immerge in un viaggio affascinante con Bella Baxter, interpretata in modo fenomenale da Emma Stone. Bella è un automa creato dalla mente eccentrica di una sorta di Dottor Frankenstein, il cui volto è “cucito” da Willem Dafoe. Lei diventa la Barbie punk irresistibile di Lanthimos, rappresentando simbolicamente il percorso di emancipazione di tutte le donne.

2. DUNE PARTE II – A causa di scioperi, il sequel del film di Denis Villeneuve, che rivisita il ciclo di Frank Herbert, è stato posticipato a questo 2024. Questa nuova interpretazione segna una svolta nella fantascienza cinematografica, prendendo ispirazione dalla lezione imparata da Villeneuve stesso con “Arrival” e “Blade Runner 2049”. La trama riprende con la fuga di Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet, nel deserto di Arrakis, con l’obiettivo di vendicare l’omicidio di suo padre e allo stesso tempo consolidare il suo legame con Chani, interpretata da Zendaya. Ai due attori iconici già presenti nel primo capitolo si uniscono nuovi volti, tra cui Austin Butler (nel ruolo di Feyd-Rautha Harkonnen), Florence Pugh (nei panni della principessa Irulan Corrino) e Léa Seydoux (interprete di Margot Fenring).

3. BACK TO BLACK – Il nuovo progetto è fonte di grandi aspettative. Dopo il successo di film biografici come “Bohemian Rhapsody” e “Rocketman”, e con progetti futuri dedicati a icone come Madonna, Michael Jackson e Bob Marley, sembrava quasi inevitabile affrontare la vita di un’altra leggenda della musica. Sam Taylor-Johnson, già regista del ritratto del giovane John Lennon in “Nowhere Boy” nel 2009, sembra aver scelto con precisione la protagonista per questa nuova avventura. La sua scelta, Marisa Abela, noto volto della serie “Industry”, sembra essere stata azzeccata, considerando la straordinaria somiglianza evidente nelle prime foto.

4. THE IRON CLAW – Dal 1° febbraio arriverà nelle sale cinematografiche italiane, con la distribuzione di Eagle Pictures, il film che racconta la vera storia della famiglia di wrestler Von Erich, intitolato “The Warrior – The Iron Claw”. Diretto da Sean Durkin, noto per “La fuga di Martha”, la pellicola si concentra su una dinastia di lottatori che sin dagli anni ’60 ha contribuito a rendere leggendario e popolare il wrestling professionale: i Von Erich. La pellicola racconta la vera storia dei fratelli Von Erich, inseparabili non solo nella professione ma saldi anche nel reciproco affetto. Nei primi anni Ottanta, hanno scritto in modo indelebile la storia del wrestling, tra tragedie e trionfi, sotto la guida di un padre, allenatore e figura dominante. Il cast include Zac Efron, Jeremy Allen White e Harris Dickinson, che interpretano rispettivamente i ruoli di Kevin, Kerry e David Von Erich.

6. SUPERSEX – Dopo una lunga attesa arriva la serie biografica su una delle figure più amate e allo stesso tempo controverse del panorama italiano, Rocco Siffredi. Il volto e il corpo di Alessandro Borghi daranno vita a questo personaggio,  tornando su Netflix dopo il successo di “Suburra – La serie”. La trama esplorerà le origini, la carriera e le relazioni di Rocco Siffredi. Il giovane Rocco sarà interpretato da Saul Nanni. Nel cast, troveremo anche Jasmine Trinca, Linda Caridi e Adriano Giannini. Alla regia, si alternano Matteo Rovere, Francesca Mazzoleni e Francesco Carrozzini. Anche se solo sulla carta, sembra essere il titolo italiano più “sensazionale” della stagione

7. HOUSE OF THE DRAGON 2 – La seconda stagione del prequel di Game of Thrones è ancora avvolta nel mistero, con poche informazioni disponibili al momento. Tuttavia, dal primo teaser emerge che la trama si concentrerà sulla guerra che scoppia dopo la morte di re Viserys. Questa guerra si prospetta ancora più devastante poiché coinvolge persone legate dallo stesso sangue, aggiungendo un elemento tragico al conflitto. Serie televisiva, prodotta da HBO MAX che merita la visione o, nel caso, il recupero.

8. AMICA GENIALE 4 (STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA) – La serie tratta dai romanzi della misteriosa Elena Ferrante ha raggiunto la quarta e ultima stagione, realizzata in collaborazione tra Rai e HBO, il rinomato colosso americano delle serie televisive distribuite in tutto il mondo. La narrazione continua a esplorare il legame unico che unisce le protagoniste, Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo. Cresciute insieme e confrontandosi con la vita dagli anni ’50 in poi, le due donne sviluppano un legame speciale che si dipana tra paralleli e intrecci intricati. La sceneggiatura de “L’amica geniale”, venduta in 170 paesi, è frutto della collaborazione tra Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Nella quarta stagione, Lila e Lenù, ormai adulte, vivono nuovi capitoli della loro vita.

9. THE PENGUIN – Breve ma intrigante nella sua apparizione in “The Batman”,  la pellicola scritta e diretta dal noto regista Matt Reeves, il Pinguino interpretato da Colin Farrell, guadagnerà una serie spin-off tutta sua. Preparatevi a immergervi ancora più profondamente negli angoli più oscuri della Gotham city. Inizialmente prevista per la primavera, la serie potrebbe essere posticipata all’autunno di quest’anno.

10. TRUE DETECTIVE: NIGHT COUNTRY – Nel quarto capitolo dell’acclamata serie antologica, vedremo per la prima volta due detective donne come protagoniste, e non si tratta di due figure qualsiasi: Jodie Foster, vincitrice di due premi Oscar, sarà affiancata da Kali Reis. La nuova stagione trasloca in Alaska, dove la storia prende avvio con la misteriosa scomparsa di otto uomini gestori della stazione di ricerca artica Tsalal. Da qui inizia un racconto avvincente, segnato da una serie agghiacciante di omicidi, sepolti letteralmente tra i ghiacci. Sarà compito delle due “nuove” agenti indagare su questa inquietante vicenda.

Native

Articoli correlati