"Una squadra", alle 21.20 su Rai 2 lo splendido documentario sulla Coppa Davis: ecco la trama
Top

"Una squadra", alle 21.20 su Rai 2 lo splendido documentario sulla Coppa Davis: ecco la trama

“Una squadra. Il film” di Domenico Procacci, scritto da Domenico Procacci, Sandro Veronesi, Lucio Biancatelli, Giogiò Franchini, alle 21.20 su Rai 2.

"Una squadra", alle 21.20 su Rai 2 lo splendido documentario sulla Coppa Davis: ecco la trama
Una Squadra
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Novembre 2023 - 16.08


ATF

Dopo il trionfo a Malaga dell’Italia di Sinner, giovedì 30 novembre alle 21.20 su Rai 2 arriva “Una squadra. Il film” di Domenico Procacci, scritto da Domenico Procacci, Sandro Veronesi, Lucio Biancatelli, Giogiò Franchini. Un docufilm che racconta la prima vittoria italiana, nel 1976, del torneo di tennis per nazioni più importante e ambito del mondo: la Coppa Davis. La squadra è quella composta da Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli, i quattro atleti guidati da Nicola Pietrangeli come capitano non giocatore.

E’ il dicembre del 1976, quando a Santiago del Cile si gioca la finale tra l’Italia e i padroni di casa. Una vicenda sportiva, ma molto tormentata sotto il profilo politico: non era scontato andare a giocare in un Paese governato al tempo da una feroce dittatura, quella di Pinochet. Il mondo politico si astenne dal prendere posizione, lasciando la decisione alla Federazione Italiana Tennis che, non senza esitazioni e polemiche, decise che la finale si sarebbe giocata. “Una squadra” è un documentario avvincente, destinato non solo agli appassionati di tennis, considerando, fra l’altro, la spiccata umanità dei protagonisti che sono stati tutti coinvolti.

Leggi anche:  "Listen to Me", alle 23.15 su Rai 3: ecco le anticipazioni sulla prima puntata in onda venerdì 23 febbraio 2024

“Se uno soltanto di loro mi avesse detto di no non avrei fatto niente” – spiega Procacci, che è riuscito, grazie a un montaggio agile e puntuale, a comporre le interviste realizzate nel 2021 con il materiale dell’epoca. La stagione del 1976 della Davis italiana, oltre a essere un piccolo monumento mitologico del tennis e del nostro sport, contiene risate e musi lunghi, scherzi e dispetti, litigi e riconciliazioni, dramma e commedia. Il docufilm è prodotto Fandango, Sky, Luce Cinecittà.

Native

Articoli correlati