“Memories - I ragazzi delle scorte”, alle 21.25 su Rai 3 il documentario sulla strage di Capaci
Top

“Memories - I ragazzi delle scorte”, alle 21.25 su Rai 3 il documentario sulla strage di Capaci

“Memories - I ragazzi delle scorte”, questa sera alle 21.25 su Rai 3 il documentario che racconta la strage di Capaci, dal punto di vista degli uomini della scorta di Giovanni Falcone.

“Memories - I ragazzi delle scorte”, alle 21.25 su Rai 3 il documentario sulla strage di Capaci
I ragazzi delle scorte
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Maggio 2023 - 17.15


ATF

“Memories – I ragazzi delle scorte”, questa sera alle 21.25 su Rai 3 il documentario che racconta la strage di Capaci, dal punto di vista degli uomini della scorta di Giovanni Falcone.

«Io sono rimasta intrappolata, io non ne esco più da questa storia» queste le parole di  Rosaria Costa, vedova dell’agente Vito Schifani che riassumono e sintetizzano  in modo profondo e intimo il sentimento di un intero Paese oltre al senso di colpa che prepotentemente ci riporta al 1992. A trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’amelio la storia degli otto agenti della polizia di Stato uccisi raccontata in un film.

Il racconto delle vite spezzate di Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina ed Emanuela Loi, attraverso le testimonianze dei colleghi sopravvissuti  che con loro hanno condiviso i turni nel reparto scorte della polizia di Stato e il ricordo doloroso e commovente dei familiari. 

Oltre alla testimonianza della giovane vedova Schifani, nel film, il racconto del vice sovrintendete della polizia di Stato Salvatore Lopresti, membro del reparto scorte della Questura di Palermo, intento a raccontare come la ferita personale per la perdita di otto colleghi sia di fatto anche una ferita più grande, condivisa con tutti gli italiani. 

Leggi anche:  “Vanina - Un vicequestore a Catania”, alle 21.40 su Canale 5 l’ultima puntata: ecco la trama dell'episodio

«Per 27 anni non sono riuscito a ritornare in via D’Amelio – racconta Lopresti- perché mi ritornava sempre addosso quella puzza di polvere mista a tritolo e carne bruciata. Ogni tanto quell’odore ancora riaffiora, ora sono passati trent’ anni, io credo nelle istituzioni e spero che prima o poi si possa affermare tutta la verità e che quella verità riesca a far finalmente scomparire quella puzza di tritolo e carne bruciata».

” I ragazzi delle scorte, è coprodotto dal Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari Nazionali con 42° Parallelo. Scritto da Giorgia Furlan, regia di  Gabriele Ciances.  

Native

Articoli correlati