“O anche no – Speciale”, alle 23.20 su Rai 3: le anticipazioni sullo speciale Autismo
Top

“O anche no – Speciale”, alle 23.20 su Rai 3: le anticipazioni sullo speciale Autismo

“O anche no – Speciale”, questa sera alle 23.20 su Rai 3 lo speciale  in occasione della sedicesima “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”.

“O anche no – Speciale”, alle 23.20 su Rai 3: le anticipazioni sullo speciale Autismo
O anche no
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Marzo 2023 - 16.20


ATF

“O anche no – Speciale”, questa sera alle 23.20 su Rai 3 lo speciale  in occasione della sedicesima “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”. Paola Severini Melograni intervisterà la scrittrice Edith Bruck, con la quale affronterà una riflessione sul perché non si dovrebbe utilizzare il termine Asperger per identificare una delle tante sfumature dell’autismo.

Nel programma di inclusione sociale e disabilità, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, altre riflessioni saranno fatte con il pedagogista don Andrea Bonsignori, direttore di BreakCotto, impresa sociale che promuove l’inserimento in ambito lavorativo di persone con disabilità intellettiva. Seguiranno le interviste con Mimmo Pesce, conduttore radiofonico, attivista per la sensibilizzazione sull’inclusione delle persone con neuro-diversità, padre di un ragazzo autistico e autore di “Mio figlio è uno sgusciato.

Sette parole e ½ sull’autismo”, e con Franca Garzotta e Mattia Gianotti, rispettivamente direttrice scientifica e supporto tecnologico del progetto 5A del PoliMI, un’iniziativa di supporto digitale per persone con disabilità intellettiva. Interverrà sul rapporto padre-figlio anche Daniele Mencarelli, autore di “Tutto chiede salvezza” e di “Fame d’aria”, incentrati sul tema dell’autismo.

Leggi anche:  “Io prima di te”, alle 21.35 su Tv8 il film del 2016 con Emilia Clarke: ecco la trama

Mario Acampa andrà a San Donà di Piave, in provincia di Venezia, dove incontrerà Angela Esposito, insegnante di sostegno e divulgatrice, che sensibilizza sull’importanza di questa figura nella scuola italiana. Riccardo Cresci sarà a Roma presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per la presentazione delle linee guida di intervento per persone autistiche e con disabilità intellettiva, promosse dal Forum italiano diritti autismo, dall’associazione Neuropeculiar e dal Corpo dei vigili del fuoco. Tutte le puntate e le stagioni precedenti di “O anche no” sono disponibili su Raiplay all’indirizzo http://www.raiplay.it/programmi/oancheno.

Native

Articoli correlati