“I cacciatori del cielo”, alle 21.30 su Rai 1: il docufilm su Francesco Baracca, ecco la trama
Top

“I cacciatori del cielo”, alle 21.30 su Rai 1: il docufilm su Francesco Baracca, ecco la trama

“I cacciatori del cielo”, questa sera alle 21.30 su Rai 1 il docufilm sulla vita dell’asso dell’aviazione Francesco Baracca interpretato da Giuseppe Fiorello e con la regia di Mario Vitale.

“I cacciatori del cielo”, alle 21.30 su Rai 1: il docufilm su Francesco Baracca, ecco la trama
I cacciatori del cielo
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2023 - 16.17


ATF

“I cacciatori del cielo”, questa sera alle 21.30 su Rai 1 il docufilm sulla vita dell’asso dell’aviazione Francesco Baracca interpretato da Giuseppe Fiorello e con la regia di Mario Vitale, prodotto da Gloria Giorgianni per Anele con Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Documentari, con il Patrocinio e la partecipazione del Ministero della Difesa, Aeronautica Militare e Difesa Servizi, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con Aerea S.p.A. ed Elettronica S.p.A..

“Mi chiamo Francesco Baracca. Sono un pilota del Regio Esercito. Prima di diventare aviatore ero al Piemonte Cavalleria. L’aviazione era ancora ai suoi albori, in pochissimi si avventuravano nei cieli… Un giorno assistetti a uno di quei primissimi voli e fu subito una folgorazione! Vedere quell’aereo che si librava nel cielo, vederlo entrare e scomparire tra le nuvole… Capii immediatamente che l’aviazione sarebbe stato il futuro e io volevo farne parte. Poi, il 24 maggio 1915, tutto cambiò”.

Leggi anche:  “Dalla strada al palco”, alle 21.20 su Rai 2: ospiti e anticipazioni della finale di martedì 26 marzo 2024

Il progetto, scritto da Pietro Calderoni e Valter Lupo, con la collaborazione di Mario Vitale e la consulenza storica di Paolo Varriale, racconta le imprese eroiche, la vita e l’amicizia di quei pionieri del volo che si distinsero per le loro azioni e il loro coraggio durante la Prima Guerra Mondiale e le cui gesta gettarono le basi per la nascita dell’Aeronautica Militare avvenuta il 28 marzo 1923. 

Un racconto avvincente che abbraccia temi universali come amicizia, grandi ideali e l’amore e che intervalla alla fiction vera e propria, arricchita da una serie di “interviste ricostruite” ai protagonisti della storia interpretati dai rispettivi attori, preziosi materiali di repertorio, sia foto che filmati d’epoca, e animazioni originali. 

Native

Articoli correlati