"Freedom", alle 21.20 su Italia 1: ecco le anticipazioni sulla puntata di stasera
Top

"Freedom", alle 21.20 su Italia 1: ecco le anticipazioni sulla puntata di stasera

"Freedom", questa sera alle 21.20 su Italia 1 una nuova puntata che torna a proporre reportage inediti e di grande impatto visivo, spesso realizzati grazie a permessi speciali o tra cunicoli oscuri e perigliosi.

"Freedom", alle 21.20 su Italia 1: ecco le anticipazioni sulla puntata di stasera
Freedom - Oltre il confine
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2023 - 16.21


ATF

“Freedom”, questa sera alle 21.20 su Italia 1 una nuova puntata che torna a proporre reportage inediti e di grande impatto visivo, spesso realizzati grazie a permessi speciali o tra cunicoli oscuri e perigliosi.

Al centro della sesta puntata: in Egitto, per raccontare la storia dell’antica Biblioteca di Alessandria ed entrare nella nuova Bibliotheca Alexandrina; in Emilia Romagna, vicino Parma, per parlare di fantasmi nel Castello di Bardi; in Piemonte, a Vicoforte, vicino a Cuneo, per salire sopra la cupola ellittica più grande del mondo, nel Santuario Regina Montis Regalis; in Sardegna, a Palau, per vedere la Roccia dell’Orso e chiedersi se esistano pietre e luoghi con capacità curative; in Lombardia, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, per scoprire un pezzo di Luna… 

Roberto Giacobbo, in Sardegna, indagare su uno dei misteri più affascinanti: la Terra è in grado di produrre energie curative per l’uomo? È possibile che, sul nostro Pianeta, esistano luoghi energicamente positivi e altri negativi? Possibile che sia tutta una questione di sintonizzazione? La squadra di Freedom, partendo dall’incredibile Roccia dell’Orso di Palau, inizia un suggestivo viaggio attraverso i territori sardi, per scoprire luoghi nei quali si dice esistano pietre curative.

Leggi anche:  “La coppia della porta accanto”, alle 21.20 su Rai 2: la trama e il cast della miniserie in onda mercoledì 5 giugno

Il team di Freedom si sposta quindi in Egitto, per raccontare la storia della Grande Biblioteca di Alessandria, un vero e proprio faro di cultura dell’antichità, nato dall’incontro tra la filosofia greca e la millenaria civiltà egizia. Un luogo incredibile, dove hanno avuto modo di studiare e confrontarsi alcune delle più grandi menti del passato. Giacobbo entra anche nella nuova Bibliotheca Alexandrina, per mostrarne lo spazio di lettura più ampio al mondo, e scende nei cunicoli sotterranei del vecchio Serapeo, unica parte dell’antica biblioteca non andata distrutta.

L’Italia è la patria dell’arte e la nostra storia è quanto mai ricca e importante. Ma non tutti sanno che nel Paese, tra i tanti primati c’è anche quello della cupola ellittica più grande del mondo: si trova in Piemonte, nella provincia di Cuneo. Il gruppo di Freedom raggiunge Vicoforte per documentare lo straordinario Santuario Regina Montis Regalis, sormontato da una cupola gigantesca, che non vanta solo il primato di cupola ellittica più grande del mondo, ma ha anche quello dell’affresco a tema unico più grande del mondo. Giacobbo sale e percorre tutta la struttura della cupola, fino ad arrivare a 60 metri di altezza, per mostrarne i particolari da molto vicino.

Leggi anche:  “Il giorno più lungo”, alle 21.10 su Rai Movie: le anticipazioni del colossal in onda giovedì 6 giugno 2024

A seguire, Giacobbo raggiunge la provincia di Parma per entrare all’interno del Castello di Bardi, che si dice essere infestato da misteriose presenze. Pare che Moroello e Soleste, due innamorati che trovarono una morte tragica, siano rimasti indissolubilmente legati a questo luogo. A tutt’oggi, testimoni e immagini particolari, tra cui la nota foto del cavaliere termico, non hanno trovato spiegazioni scientifiche.

Infine, Freedom torna a Milano, all’interno delle stanze del Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, per proseguirne il racconto: questa settimana porta il pubblico nello spazio, alla scoperta di telescopi d’altri tempi, rarissime tute spaziali e oggetti unici, come un preziosissimo frammento di Luna, dal valore inestimabile.

«Freedom» è un programma di Roberto Giacobbo; capo progetto, Irene Bellini; scritto da Antonio Costa, Massimo Fraticelli e Michele Rossi. Regia di Ico Fedeli. Per Mediaset, a cura di Elsie Arfaras e produzione esecutiva di Monica Paroletti.

Native

Articoli correlati