"Mixer - Vent'anni di televisione", alle 23.15 su Rai 3: ospiti e anticipazioni della puntata
Top

"Mixer - Vent'anni di televisione", alle 23.15 su Rai 3: ospiti e anticipazioni della puntata

"Mixer - Vent'anni di televisione", questa sera alle 23.15 su Rai 3 una nuova puntata del celebre programma condotto da Giovanni Minoli.

"Mixer - Vent'anni di televisione", alle 23.15 su Rai 3: ospiti e anticipazioni della puntata
Mixer - Gianni Minoli
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Febbraio 2023 - 16.17


ATF

“Mixer – Vent’anni di televisione”, questa sera alle 23.15 su Rai 3 una nuova puntata del celebre programma condotto da Giovanni Minoli. I “faccia a faccia” con Enrico Berlinguer, Bettino Craxi e Henry Kissinger e l’intervista a Bernardo Bertolucci a Pechino sul set de “L’ultimo Imperatore”: sono alcuni degli incontri di Giovanni Minoli tra 1983 e 1987, che tornano in “Mixer. Vent’anni di televisione”, il viaggio retrospettivo dello stesso Minoli nella storia del suo rotocalco d’attualità.

L’unico faccia a faccia con il Segretario del Pci Enrico Berlinguer, un anno prima della sua morte, è un documento d’eccezione, come sola intervista televisiva della sua vita politica concessa al di fuori di Tribuna politica e dei telegiornali; e poi i botta e risposta con il Segretario del Psi Bettino Craxi, poco prima di diventare il primo Presidente del Consiglio socialista, e con il Premio Nobel per la Pace ed ex Segretario di Stato americano Henry Kissinger. Tra i tanti temi affrontati con tutti e tre, in primo piano il caso Moro e le sue ombre senza fine, il filo rosso che le unisce e gli interrogativi che ancora rimangono, accanto al potere, il compromesso storico, la corsa al riarmo, la Nato, i rapporti con l’Unione Sovietica e l’attentato a Giovanni Paolo II.

Leggi anche:  "The Kingsman: le origini", alle 21.20 su Italia 1: ecco la trama del film che chiude la celebre trilogia

Per il cinema, Minoli viaggia in Cina nel 1987 sul set de “L’ultimo Imperatore” per un’intervista con Bernardo Bertolucci; l’arrivo a Pechino del giornalista e della sua troupe per il reportage coincide con l’inizio delle riprese di una delle scene più importanti del kolossal vincitore di 9 Oscar, quando il giovane Imperatore esce per la prima volta dalla Città Proibita. Dopo un’ampia parentesi di backstage, fra i temi affrontati con il regista, il rapporto col padre e la madre, l’esperienza professionale con Pasolini, la televisione, Berlinguer e un excursus su alcuni suoi film che hanno suscitato clamore, come “Ultimo tango a Parigi”.

Chiude la puntata “Il film in due minuti”, dove in un cortometraggio d’animazione realizzato ad hoc Stefano Disegni e Massimo Caviglia immaginano Enrico Berlinguer, Bettino Craxi e Amintore Fanfani in versione Tre Moschettieri.

Native

Articoli correlati