"X Factor 2022", Dargen D'Amico giudice insieme a Fedez e Ambra Angiolini
Top

"X Factor 2022", Dargen D'Amico giudice insieme a Fedez e Ambra Angiolini

Le audizioni per entrare a far parte dello storico talent sulla musica, che ha lanciato i Maneskin, Noemi, Giusy Ferreri e tanti altri, partiranno il prossimo 4 giugno.

"X Factor 2022", Dargen D'Amico giudice insieme a Fedez e Ambra Angiolini
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Maggio 2022 - 15.47


ATF

X Factor 2022 è pronto a partire, anche l’ultimo componente della giuria è stato svelato. Si tratta di Dargen D’Amico, uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana, nelle sue molteplici vesti di rapper, cantautore e produttore musicale.

Nel suo percorso si contano dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip-hop italiano, Musica senza musicisti (del 2006) e Di vizi di forma virtù (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana: uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Vanta numerose collaborazioni con gli artisti più rappresentativi della scena musicale del calibro di Fabri Fibra, Marracash, Fedez, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua.

Dopo l’enorme successo riscosso nella 72esima edizione del Festival di Sanremo, dove ha presentato il brano `Dove si balla´, ad oggi Doppio Disco di Platino con oltre 80 milioni di stream complessivi e più di 20 milioni di view, a marzo 2022 ha pubblicato `Nei sogni nessuno è monogamo´: un album complesso ed eterogeneo, forte del suo personalissimo sguardo sulle cose.

Leggi anche:  "GialappaShow", alle ore 21 su Tv8 la nuova stagione: ospiti e anticipazioni della puntata di mercoledì 10 aprile
Native

Articoli correlati