Ulisse - il Piacere della Scoperta: Alberto Angela parla dei 70 anni di regno della Regina Elisabetta
Top

Ulisse - il Piacere della Scoperta: Alberto Angela parla dei 70 anni di regno della Regina Elisabetta

Nella puntata intitolata “Elisabetta II, l’ultima grande regina”, Alberto Angela ci porterà nei meandri della vita della sovrana inglese: dalla gioventù ai drammi degli anni '90, fino alla magistrale interpretazione di Helen Mirren nel film "The Queen".

Ulisse - il Piacere della Scoperta: Alberto Angela parla dei 70 anni di regno della Regina Elisabetta
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Aprile 2022 - 19.59


ATF

Il 96esimo compleanno di Elisabetta II coincide con il 70esimo anniversario del suo regno, un Giubileo di Platino che verrà raccontato e celebrato dalla prossima puntata del programma cult di Rai 1 “Ulisse, il piacere della scoperta” condotto da Alberto Angela.

Si indagherà sulla vita di uno dei più importanti personaggi del nostro tempo, la regina Elisabetta II, che quest’anno taglia il traguardo di 70 anni di Regno segnando il primato di prima sovrana nella storia inglese a detenere il trono tanto a lungo. 

Alberto Angela invita i telespettatori ad un viaggio nel tempo che attraversa buona parte del ’900 e giunge fino ai nostri giorni. Racconta la lenta trasformazione dell’immagine della monarchia ad opera di Elisabetta nei decenni del suo regno attraverso i principali fatti storici e familiari che hanno toccato la casa reale dei Windsor. Dallo scandalo per l’abdicazione dello zio Edoardo VIII, al fasto della cerimonia per l’incoronazione della giovane sovrana, dai favolosi anni ’60 in cui i veri sovrani d’Inghilterra sono i Beatles al matrimonio del figlio Carlo con Lady Diana Spencer. Seguono gli anni più difficili per la casa reale, con il tragico incidente che costò la vita alla principessa di Galles, fino ai tempi più recenti in cui sulla scena si affaccia una nuova generazione di Windsor, i principi William e Harry con le loro popolari consorti.

La puntata racconta anche il presente, con la triste scomparsa del principe Filippo di Edimburgo e lo scandalo che ha coinvolto il terzogenito Andrea, mentre la sovrana diventa nuovamente il punto di riferimento della nazione nell’emergenza causata dal Covid-19. Con le più belle immagini d’epoca, molte delle quali restaurate e riportate al loro splendore originale, i telespettatori rivivranno le sfarzose cerimonie reali e scopriranno aspetti meno noti di una delle monarchie più antiche e durature del mondo. Ospite d’eccezione della puntata è l’attrice inglese Helen Mirren, premio Oscar per la sua interpretazione della regina nell’acclamato film “The Queen”. In esclusiva per “Ulisse” racconta il suo primo incontro con la sovrana dopo averne vestito i panni sullo schermo.

Veronica Pivetti, invece, interpreta un brano de “La sovrana lettrice” dello scrittore inglese Alan Bennett, mentre il giornalista e scrittore Antonio Caprarica rivela alcuni aneddoti poco noti sulla famiglia reale inglese. Dalle Teche Rai, infine, l’indimenticabile Gigi Proietti dà voce ad Edoardo VIII, re per meno di un anno, che con la sua clamorosa abdicazione ha spianato la strada al regno di Elisabetta. 

Native

Articoli correlati