Capodanno Rai, countdown errato? Abbiamo solo giocato d'anticipo
Top

Capodanno Rai, countdown errato? Abbiamo solo giocato d'anticipo

Secondo un dirigente, su Rai1 gli orari 'per prassi aziendale' sono diventati flessibili: si anticipano per ottenere 'picchi d'ascolto'.

Capodanno Rai a Matera
Capodanno Rai a Matera
Preroll

Desk2 Modifica articolo

12 Gennaio 2016 - 09.19


ATF

Sembra uno scherzo ma è vero. Nessun errore a Capodanno a Rai1, che ha festeggiato un minuto prima l’anno nuovo. Si chiama invece: giocare d’anticipo. Il dirigente Antonio Azzalini, su [url”Repubblica”]http://www.repubblica.it/cronaca/2016/01/12/news/rai_il_dirigente_del_countdown_errato_a_capodanno_si_e_sempre_fatto_cosi_-131057615/?ref=HREC1-5[/url], difende così gli orari dell’emittente: “per una consolidata prassi aziendale” sono diventati flessibili. Dove si anticipa o si rinvia per una consuetudine a tutti nota, in modo da ottenere “picchi d’ascolto” e fronteggiare i morsi delle altre emittenti.

La Rai ha mosso una contestazione disciplinare al responsabile dell’intrattenimento della Prima Rete, perché ha anticipato di 40 secondi il Capodanno di Matera. Ma Azzalini ribadisce che non è una truffa ma una tecnica propria del settore televisivo. Dirigente di lungo corso, assunto a Viale Mazzini nel 1999 – cita anche il direttore di RaiUno Leone e il suo vice, Fabiano. La sua lettera – il cui contenuto arriva a Repubblica da un deputato del Pd – suonerebbe così:

Avevo i miei motivi per credere che i due massimi responsabili della Prima Rete “condividessero la mia decisione di anticipare” alla luce anche del copione in scena in altri 31 dicembre.

Leggi anche:  Alessandra Canale vince la causa contro la Rai: sarà risarcita con 45mila euro per danni d'immagine
Native

Articoli correlati