Cosa è la Candida auris, il fungo patogeno che può essere letale
Top

Cosa è la Candida auris, il fungo patogeno che può essere letale

Candida auris è un fungo patogeno che può causare infezioni gravi e potenzialmente letali nell'uomo. È stato identificato per la prima volta nel 2009 in Giappone, ma si è diffuso rapidamente in tutto il mondo

Cosa è la Candida auris, il fungo patogeno che può essere letale
Candida auris, il fungo patogeno
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Maggio 2023 - 19.08


ATF

Candida auris è un fungo patogeno che può causare infezioni gravi e potenzialmente letali nell’uomo. È stato identificato per la prima volta nel 2009 in Giappone, ma si è diffuso rapidamente in tutto il mondo, provocando preoccupazione nella comunità medica a causa della sua resistenza agli antimicotici comuni.

Questo fungo può colpire principalmente le persone con un sistema immunitario compromesso, come pazienti ospedalizzati, anziani e persone con condizioni mediche sottostanti. Le infezioni da Candida auris possono interessare diversi siti del corpo, come il flusso sanguigno, le orecchie e il tratto urinario, e possono causare sintomi come febbre, affaticamento e dolore.

La particolarità di Candida auris è la sua resistenza agli antimicotici, inclusi i farmaci comunemente utilizzati per trattare le infezioni fungine. Questo rende più difficile il trattamento delle infezioni da Candida auris e può richiedere l’uso di farmaci antifungini più potenti e specializzati.

A causa della sua capacità di diffondersi rapidamente e della sua resistenza ai farmaci, Candida auris rappresenta una minaccia significativa per la salute pubblica e richiede un’attenta sorveglianza, misure preventive e un adeguato controllo delle infezioni negli ospedali e nelle strutture sanitarie.

Native

Articoli correlati