Covid, Mattarella ai negazionisti (e protettori politici): "Il peggio è passato grazie ai vaccini"
Top

Covid, Mattarella ai negazionisti (e protettori politici): "Il peggio è passato grazie ai vaccini"

Lo ha dettoil presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Quirinale in occasione dei Giorni della Ricerca

Covid, Mattarella ai negazionisti (e protettori politici): "Il peggio è passato grazie ai vaccini"
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Ottobre 2022 - 21.54


ATF

Parole chiare e nette, soprattutto nel corso di un’ondata di rancore no-vax che si sente legittimato dai fan di negazionisti come Trump e Bolsonaro che sono al governo.

Il Covid non è sconfitto, ma il peggio è passato, grazie ai vaccini. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Quirinale in occasione dei Giorni della Ricerca, aggiungendo: “Dopo oltre due anni e mezzo di pandemia non possiamo ancora proclamare la vittoria finale. Dobbiamo ancora far uso di responsabilità e precauzione, tuttavia sentiamo che il periodo più drammatico è alle nostre spalle”. “Senza l’ammirevole impegno della scienza per individuare i vaccini, scoperti e prodotti in tempi record, oggi saremmo costretti a contare molte migliaia di morti in più”, conclude il capo dello Stato.

Il Covid non è sconfitto” – Non è ancora il momento, dunque, di chiudere la pratica Covid 19 per Mattarella, che lancia un monito sulla necessità di usare la giusta cautela nella gestione della fase attuale della pandemia. “La sanità pubblica – sottolinea il presidente della Repubblica – ha il compito di mantenere alta la sicurezza soprattutto dei più fragili, dei più anziani, di coloro che soffrono per patologie pregresse. Tuttavia sentiamo che il periodo più drammatico è alle nostre spalle”.

Leggi anche:  Mattarella cita Aldo Moro: "Intorno all'antifascismo è doverosa l'unità popolare"

Per il capo dello Stato gli anni della pandemia hanno mostrato a tutti il valore della scienza. “Sentiamo – dice – di dover dire grazie alla ricerca medica e scientifica. Grazie a tutti voi che da anni vi impegnate, ognuno nel proprio campo professionale, per consentire ulteriori passi avanti in questo percorso. Grazie anche a chi è testimone di solidarietà, perché questa contribuisce a sorreggere l’opera della scienza; di cui la generalità delle persone negli ultimi tre anni ha intensamente avvertito la fondamentale importanza”.
 


Tra i risultati più rilevanti dell’opera della ricerca scientifica, Mattarella cita i vaccini.
 

Native

Articoli correlati