Vaiolo delle scimmie, è un carabiniere l'italiano morto a Cuba: isolati i suoi contatti
Top

Vaiolo delle scimmie, è un carabiniere l'italiano morto a Cuba: isolati i suoi contatti

L'uomo era in villeggiatura dal 15 agosto. Da poco più di due mesi comandante della stazione dei carabinieri di Scorzè.

Vaiolo delle scimmie, è un carabiniere l'italiano morto a Cuba: isolati i suoi contatti
Germano Mancini
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Agosto 2022 - 09.31


ATF

Il virus del vaiolo delle scimmie continua a circolare. Germano Mancini, 50enne italiano in vacanza a Cuba, è morto a causa dell’infezione sull’isola dove era in villeggiatura dal 15 agosto. Era da poco più di due mesi comandante della stazione dei carabinieri di Scorzè, in provincia di Venezia.

Il militare si trovava con alcuni amici in vacanza per il periodo di Ferragosto. Originario di Pescara, risiedeva a Noale, sempre nel Veneziano. L’uomo è deceduto dopo aver contratto il vaiolo delle scimmie.

Sabato 20 agosto il ministero della Salute dell’Avana aveva comunicato di aver accertato il primo caso ufficiale di contagio di vaiolo delle scimmie sull’isola caraibica precisando che l’uomo – il Mancini – si trovava ricoverato in “condizioni critiche” dopo un arresto cardiaco.

L’uomo alloggiava in una casa in affitto ed ha visitato diverse località nelle province occidentali cubane prima di sentirsi male lo scorso 17 agosto. Le condizioni sono poi peggiorate e il giorno seguente, il 18 agosto, è stato ricoverato in ospedale in terapia intensiva.

Il Ministero della Salute ha aggiunto nella sua nota che l’esame fisico di questa persona ha “identificato” lesioni cutanee che hanno fatto sospettare clinicamente un caso di vaiolo delle scimmie; sono stati prelevati dei campioni e inviati al Laboratorio Nazionale di Riferimento dell’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí, dove l’infezione è stata confermata mediante PCR in tempo reale nelle prime ore del 20″. Le autorità cubane sono al lavoro per controllare il focolaio, in conformità con il protocollo approvato per affrontare la diffusione della malattia.

Native

Articoli correlati