Viaggi di lavoro: 4 consigli per affrontarli al meglio
Top

Viaggi di lavoro: 4 consigli per affrontarli al meglio

Ottimizzare il tempo a disposizione è indispensabile per incrementare la produttività durante il viaggio di lavoro, una checking list è una soluzione veloce e pratica su cui affidarsi quando si viaggia numerose volte durante l'anno.

Viaggi di lavoro: 4 consigli per affrontarli al meglio
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Maggio 2022 - 19.36


ATF

In un periodo storico particolare come quello attuale, viaggiare per lavoro non è così semplice. La gestione delle attività lavorative, siano queste legate a una pianificazione privata o aziendale, necessita di accorgimenti atti all’ottimizzazione di tempo e spostamento. Nelle prossime righe esamineremo quattro consigli pratici per affrontare i viaggi di lavoro al meglio.

Affrontare i viaggi di lavoro nel migliore dei modi

Checking list

Quando si svolge un viaggio di lavoro, soprattutto quando questo è volto a un’attività ripetitiva nelle mansioni, è molto importante stilare una lista delle attività da eseguire. La gestione degli indumenti da portare con sé e anche la componente organizzativa della logistica devono essere perfette per non riscontrare imprevisti durante il soggiorno.

Ottimizzare il tempo a disposizione è indispensabile per incrementare la produttività durante il viaggio di lavoro, una checking list è una soluzione veloce e pratica su cui affidarsi quando si viaggia numerose volte durante l’anno.

Scansione documenti rilevanti

Quando si viaggia per lavoro è indispensabile portare con sé i documenti per avviare o concludere contratti. Oltre alla tradizionale cartella con i documenti cartacei è opportuno eseguire una scansione degli stessi in formato digitale.

Leggi anche:  Cgil e Uil sabato 20 aprile in piazza a Roma: ecco tutte le informazioni sulla protesta per sanità e lavoro

Salvare i documenti digitali su una chiavetta usb oppure su un hard disk esterno è in molti casi una soluzione che può fare la differenza. Tantissimi professionisti utilizzano servizi in cloud dedicati per archiviare i documenti aziendali, accedendovi da qualsiasi parte del mondo grazie alla connessione internet. Si consiglia di impostare una password efficace per eliminare del tutto le problematiche della sicurezza informatica mentre si è in viaggio, oppure collegati a reti pubbliche non protette.

Assicurazione per viaggi di lavoro e consulenza fiscale

Affidarsi a servizi assicurativi per i viaggi di lavoro è una necessità per molti professionisti. 

Tra clausole e burocrazia non è semplicissimo scegliere la compagnia e il servizio ideale per le proprie esigenze, per questo motivo è intelligente optare per una consulenza dedicata.

Le consulenze non vengono svolte solo per quanto concerne l’assicurazione da viaggio, ma anche per molti altri aspetti. Ad esempio, le spese di logistica e quelle legate alla fiscalità per il lavoro possono essere gestite in modo da risparmiare nel corso degli anni.

Leggi anche:  Cgil e Uil sabato 20 aprile in piazza a Roma: ecco tutte le informazioni sulla protesta per sanità e lavoro

Non tutti però dispongono delle competenze per valutare nel migliore dei modi quali siano le soluzioni più vantaggiose, per cui risulta essenziale affidarsi a un consulente che possa indirizzare nella direzione corretta.

Per ciò che riguarda la gestione della Partita IVA, una delle realtà più importanti è Fiscozen, azienda che mette a disposizione consulenti online per i professionisti che viaggiano con fini lavorativi. Avvalersi di professionisti online è la soluzione ideale per tenere sotto controllo le scadenze e gli adempimenti anche quando ci si trova lontano dall’ufficio. 

Area lounge

Per affrontare al meglio il viaggio di lavoro è consigliabile usufruire dei servizi messi a disposizione dagli aeroporti, come l’area lounge. In cui è possibile collegarsi alla rete internet gratuitamente e rilassarsi o concentrarsi prima di un lungo volo. I costi sono vincolati alla compagnia aerea e al piano di sottoscrizione.

Native

Articoli correlati