Il monito di Francesco ai ricchi: "Noi cerchiamo di accumulare, Gesù di donare"
Top

Il monito di Francesco ai ricchi: "Noi cerchiamo di accumulare, Gesù di donare"

Le riflessioni del papa all'angelus parlando della moltiplicazione dei pani e dei pesci

Papa Francesco
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Luglio 2021 - 12.39


ATF

Noi cerchiamo di accumulare, Gesù chiede di donare, ha detto Papa Francesco prima della recita dell’Angelus con fedeli e pellegrini in piazza San Pietro illustrando il vangelo di questa domenica che narra della moltiplicazione dei pani e dei pesci, con cui Gesù sfama circa cinquemila persone venute ad ascoltarlo.
“È interessante vedere come avviene questo prodigio – ha sottolineato il pontefice -: Gesù non crea i pani e i pesci dal nulla, ma opera a partire da quello che gli portano i discepoli. Uno di loro dice: ‘C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?’. È poco, è niente, ma a Gesù basta. Proviamo ora a metterci al posto di quel ragazzo. I discepoli gli chiedono di condividere tutto quello che ha da mangiare. Sembra una proposta insensata, anzi ingiusta. Perché privare una persona, per lo più un ragazzo, di quello che si è portato da casa e ha il diritto di tenere per sé? Perché togliere a uno ciò che comunque non basta a sfamare tutti? Umanamente è illogico. Ma per Dio no. Anzi, proprio grazie a quel piccolo dono gratuito, e perciò eroico, Gesù può sfamare tutti. È un grande insegnamento per noi. Ci dice che il Signore può fare molto con il poco che gli mettiamo a disposizione. Sarebbe bello chiederci ogni giorno: ‘Oggi che cosa porto a Gesù?’. Lui può fare molto con una nostra preghiera, con un nostro gesto di carità per gli altri, persino con una nostra miseria consegnata alla sua misericordia. Le nostre piccolezze a Gesù e lui fa i miracoli. Dio ama agire così: fa cose grandi a partire da quelle piccole, gratuite”.
“Tutti i grandi protagonisti della Bibbia – da Abramo a Maria fino al ragazzo di oggi – mostrano questa logica della piccolezza e del dono.
La logica del dono è tanto diversa dalla nostra. Noi cerchiamo di accumulare e di aumentare quel che abbiamo; Gesù invece chiede di donare, di diminuire. Noi amiamo aggiungere, ci piacciono le addizioni; a Gesù piacciono le sottrazioni, il togliere qualcosa per darlo agli altri. Noi vogliamo moltiplicare per noi; Gesù apprezza quando dividiamo con gli altri, quando condividiamo”. 
“È curioso – ha aggiunto Papa Francesco – che nei racconti della moltiplicazione dei pani presenti nei Vangeli non compare mai il verbo ‘moltiplicare’. Anzi, i verbi utilizzati sono di segno opposto: ‘spezzare’, ‘dare’, ‘distribuire’. Il vero miracolo, dice Gesù, non è la moltiplicazione che produce vanto e potere, ma la divisione, la condivisione, che accresce l’amore e permette a Dio di compiere prodigi. Proviamo a condividere di più, questa strada che Gesù ci insegna. Anche oggi il moltiplicarsi dei beni non risolve i problemi senza una giusta condivisione”.
“Viene alla mente la tragedia della fame, che riguarda in particolare i più piccoli. È stato calcolato che ogni giorno nel mondo circa settemila bambini sotto i cinque anni muoiono per motivi legati alla malnutrizione, non hanno il necessario per vivere. Di fronte a scandali come questi Gesù rivolge anche a noi un invito, un invito simile a quello che probabilmente ricevette il ragazzo del Vangelo, che non ha nome e nel quale possiamo vederci tutti noi: ‘Coraggio, dona il poco che hai, i tuoi talenti e i tuoi beni, mettili a disposizione di Gesù e dei fratelli. Non temere, nulla andrà perso, perché, se condividi, Dio moltiplica. Scaccia la falsa modestia di sentirti inadeguato, fidati. Credi nell’amore, nel potere del servizio, nella forza della gratuità’.
La Vergine Maria, che ha risposto ‘sì’ all’inaudita proposta di Dio, ci aiuti ad aprire il cuore agli inviti del Signore e ai bisogni degli altri

Leggi anche:  Cronaca di una sera d'angoscia per guerre mai così vicine
Native

Articoli correlati