Quale è la città più vivibile al mondo nel 2021? Ecco la classifica
Top

Quale è la città più vivibile al mondo nel 2021? Ecco la classifica

La città della Nuova Zelanda si è aggiudicata il primato "per il suo approccio vincente nel contenimento della pandemia, che ha consentito di mantenere le attività aperte"

Auckland
Auckland
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Giugno 2021 - 09.13


ATF

Una classifica che vede la presenza di poche città europee, anche a causa del Covid, mentre viene premiata in particolar modo l’Oceania.

Auckland è stata nominata città più vivibile al mondo nel 2021 nella classifica stilata dall’Intelligence Unit dell’Economist (Eiu).

La città della Nuova Zelanda si è aggiudicata il primato “per il suo approccio vincente nel contenimento della pandemia di Covid-19, che ha consentito di mantenere le attività aperte”, spiega l’Eiu.

In seconda posizione si è collocata la città giapponese di Osaka, mentre la terza classificata è l’australiana Adelaide.

Da notare che in quarta posizione si trova la capitale della Nuova Zelanda: Wellington.

“In tutto il mondo le città sono adesso molto meno vivibili di quanto lo erano prima della pandemia e abbiamo osservato che regioni come l’Europa sono state particolarmente colpite” dal Covid, sottolinea l’Eiu precisando che “le città europee sono andate particolarmente male nell’edizione di quest’anno”.

Vienna, per esempio, è passata dal primo posto al dodicesimo. La capitale austriaca aveva guidato la classifica per diversi anni.

L’Eiu evidenzia che è stata la pandemia a modificare profondamente la classifica, danneggiando in particolar modo le città del Vecchio Continente.

La capitale siriana, Damasco, rimane invece la città del mondo dove la vita è più difficile a causa della guerra civile che continua.

Fra le altre città in basso alla classifica spiccano Lagos, Algeri, Caracas e Tripoli.

 

Native

Articoli correlati