Asintomatici: uno studio rivela che in realtà sono la minoranza di tutti i contagiati
Top

Asintomatici: uno studio rivela che in realtà sono la minoranza di tutti i contagiati

Lo studio è diretto da Diana Buitrago-Garcia dell'Università di Berna (Svizzera) e colleghi. Gli esperti hanno stimato la percentuale di contagiati che non hanno mai sviluppato sintomi, intorno al 20%.

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Settembre 2020 - 19.45


ATF

Quanti sono effettivamente gli asintomatici nel mondo? Uno studio redatto da un team di scienziati e pubblicato sulla rivista Plos Medicine, ha teorizzato che si tratterebbe di “una minoranza”. Mentre, cioè, il virus dà segni di sé nella maggior parte delle persone che vengono infettate, gli asintomatici ‘autentici’ possono rappresentare circa il 20% dei contagiati, calcolano gli autori.  
Lo studio è diretto da Diana Buitrago-Garcia dell’Università di Berna (Svizzera) e colleghi. Lo spettro completo dei sintomi e la distribuzione della gravità di Covid-19 restano ancora non perfettamente chiari, spiegano gli esperti: alcune persone possono manifestare infezioni gravi che provocano polmonite virale, sindrome da distress respiratorio acuto e morte, mentre altre rimangono completamente asintomatiche o sviluppano sintomi lievi e aspecifici. Per comprendere meglio le percentuali, su cui ad oggi resta disaccordo fra gli scienziati, i ricercatori hanno portato avanti una revisione sistematica della letteratura prodotta tra marzo e giugno 2020. I 79 studi analizzati riportano dati empirici su 6.616 persone: 1.287 di queste sono state definite asintomatiche.  

Analizzando questi dati gli esperti hanno stimato la percentuale di contagiati che non hanno mai sviluppato sintomi. Ogni persona infetta da Sars-CoV-2 è inizialmente asintomatica, la proporzione che svilupperà sintomi è stimata intorno all’80%, suggerendo che “la trasmissione presintomatica può contribuire in modo significativo” all’epidemia di Covid-19.  

“I risultati di questa revisione sistematica delle pubblicazioni di inizio pandemia suggeriscono che la maggior parte dei casi di Sars-CoV-2 non sono asintomatici durante il corso dell’infezione. Il contributo delle infezioni presintomatiche e asintomatiche alla trasmissione complessiva del coronavirus implica che continueranno a essere necessarie misure di prevenzione combinate, con una migliore igiene delle mani e delle vie respiratorie, un’attività di test e tracciamento, strategie di isolamento e distanziamento sociale” si legge nello studio.

Native

Articoli correlati