Palazzo Chigi spiega finalmente chi sono i "congiunti": soprese e incertezze non mancano
Top

Palazzo Chigi spiega finalmente chi sono i "congiunti": soprese e incertezze non mancano

Praticamente i congiunti sono i partner, i parenti fino al sesto grado, gli affini fino al quarto grado e le persone legate da stabili affetti. Ma gli affetti sono flirt o anche i famosi 'amici veri?"

Conte
Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Maggio 2020 - 16.45


ATF

Come dire: la spiegazione in parte chiarisce e in parte confonde. Così dopo giorni di polemiche su chi fossero i congiunti è finalmente arrivata la spiegazone di palazzo Chigi che però lascia dei buchi interpretativi.
“L’ambito cui può riferirsi la dizione ‘congiunti’ può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile”.
Lo precisa il sito della Presidenza del Consiglio dei ministri. “Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i ‘congiunti’ cui fa riferimento il Dpcm ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)”, si legge ancora nelle Faq relative all’ultimo Dpcm.

Praticamente potremmo vedere parenti fino al senso grado, ossia dei quali nemmeno conosciamo l’esistenza. E poi tra gli affetti stabili – visto che l’affetto è una categoria ampia – potremmo farci rientare anche gli amici.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Detto in parole povere: non facevano prima a dirci che – rispettando le regole – avrenno potuto vedere ognuno?

Native

Articoli correlati