Anche il Big Ben va in ferie: la torre si prepara ad una vacanza di quattro anni
Top

Anche il Big Ben va in ferie: la torre si prepara ad una vacanza di quattro anni

Le campane del Big Ben, per un restauro, potrebbero rimanere silenti da questo 21 agosto fino all'anno 2021. Suoneranno solo per gli eventi più importanti

Big Ben
Big Ben
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Agosto 2017 - 16.20


ATF

Da lunedì 21 agosto le campane del Big Ben verranno messe a riposo: dopo più di un secolo e mezzo di puntuali rintocchi, la torre più famosa di Londra dovrà rimanere silente almeno fino al 2021, anno in cui verranno terminati i lavori di restauro. Questo sarà peraltro il periodo di ‘ammutolimento’ più lungo nella storia del grande orologio, e porterà i cittadini londinesi a sentire la mancanza del loro simbolo più distintivo. 

«È un silenzio necessario», ha spiegato al Guardian il custode Steve Jaggs che avrà il «grande onore di assicurarsi che questo meraviglioso gioiello di ingegneria vittoriana si mantenga in ottime condizioni giorno dopo giorno». Un momento iconico a cui il pubblico potrà assistere, riunendosi in Parliament Square per ascoltare gli ultimi rintocchi.Il silenzio però non sarà assoluto. La campana suonerà infatti occasionalmente nel caso di eventi importanti come il Capodanno e la domenica della commemorazione (Remembrance Sunday).Sono state ben poche le volte in cui le campane della torre non hanno suonato lungo i 157 anni di storia del Big Ben. La decisione di renderlo silenzioso è stata presa per proteggere gli operai al lavoro nel vasto progetto di restauro da 29 milioni di sterline. Fra le pause sino ad oggi più lunghe, quella nel 2007, durata sei settimane, al fine di permettere i lavori di manutenzione, mentre nel 1976, dopo i gravi danni al meccanismo dell’orologio, lo stop dei rintocchi fu di nove mesi.

Native

Articoli correlati