Ciad, così i giovani Wodaabe competono per amore
Top

Ciad, così i giovani Wodaabe competono per amore

Gli uomini sfoggiano i loro abiti e make-up più belli per la cerimonia di conquista delle aspiranti spose. Ma è la donna che sceglie.

Giovani Wodaabe
Giovani Wodaabe
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Febbraio 2017 - 18.04


ATF

Labbra nere e denti bianchissimi. I giovani uomini Wodaabe eseguono la “Yaake”, la danza rituale come parte del Gerewol, la settimana di cerimonia di corteggiamento in Ciad. Deve essere una delle poche culture africane che permette alle ragazze di prendere l’iniziativa nella scelta.  Donne fidanzate e persino sposate hanno il diritto di prendere un altro uomo come un partner sessuale.

Gli uomini iniziano a prepararsi all’alba. Inn allcune edizioni la competizione vede più di 1.000 persone riunirsi per i festeggiamenti. Gli uomini si dipingono la faccia con il make-up a base di argilla, pietre e ossa di animali schiacciati e trasformate in una pasta. 

Questo ragazzo si è rasato l’attaccatura dei capelli per allungare la fronte  e per mettere in risalto gli occhi strabuzzandoli, e mostrando i denti, come prevede la danza. Caratteristiche che le donne Wodaabe trovano desiderabili.

Il servizio fotografico completo della BBC

Leggi anche:  Quando Montanelli raccontò: sposai in Africa una bambina di 12 anni comprandola
Native

Articoli correlati