Un giardino per Angiola Sbaiz
Top

Un giardino per Angiola Sbaiz

Sabato a Bologna intitolazione di un'area verde alla prima donna presidente dell'Ordine degli avvocati.

Un giardino per Angiola Sbaiz
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Ottobre 2015 - 15.09


ATF

Bologna dedica un’area verde alla prima donna presidente dell’Ordine degli avvocati. Sabato 31 ottobre, alle ore 10.30, l’area verde compresa tra le vie Portazza, Montelungo e Viale Roma a Bologna sarà intitolata ad Angiola Sbaiz, prima donna in Italia ad aver ottenuto, a partire dal 1978 fino al 1990, la carica di Presidente dell’Ordine degli Avvocati.

Consigliera Comunale per diversi anni, fondatrice del Soroptimist Club di Bologna, prima Presidente dell’Istituto Beni Culturali, nonchè autrice dello Statuto della Commissione regionale per le Pari Opportunità, Angiola Sbaiz ha svolto un ruolo importante nel mondo forense bolognese e nazionale e nella vita cittadina.

Per l’impronta che ha lasciato, attraverso la sua attività professionale, l’impegno politico e l’attività socio-culturale, ora la città la ricorda con uno spazio a lei dedicato.

Nella foto dell’archivio della rete civica Iperbole, da sinistra, Adriana Lodi, Anna Serra, Valentina Tereskova, Angiola Sbaiz in occasione della visita ufficiale della prima donna cosmonauta a Bologna – 11 e 12 settembre 1967 – messaggera di pace e di amicizia.

Native

Articoli correlati