Mercatini di Natale a Greccio, il paese di San Francesco
Top

Mercatini di Natale a Greccio, il paese di San Francesco

Nei giorni di dicembre il piccolo borgo medievale di Greccio si anima di numerose speciali iniziative: cultura, artigianato, tradizione si incontrano in un clima festoso

Mercatini di Natale a Greccio, il paese di San Francesco
Preroll

Desk1 Modifica articolo

4 Dicembre 2014 - 22.36


ATF
di Enrica Verlini

La visita al paese di Greccio è un magico viaggio nel tempo: non lontano dalla vita di città eccoci arrivare in una diversa dimensione, dove tutto è tranquillo, lento, sereno. E’ qui che San Francesco ha trascorso diversi anni della sua vita. A poca distanza dal borgo medievale, vicino alla cella scavata nella viva roccia diventata sua umile abitazione, in una piccola grotta egli rappresentò per la prima volta la nascita di Gesù, istituendo così il Presepio. Oggi vi sorge il bellissimo Santuario Francescano, appoggiato sulla parete rocciosa e circondato da un bosco di lecci.

Il Natale ha per Greccio un significato profondo e simbolico, il piccolo paese, gemellato con Bethlemme, celebra ogni anno in una meravigliosa Rievocazione Storica del Presepe di Greccio del 1223 proprio ai piedi del Santuario, in una rappresentazione che vede la partecipazione di personaggi in costumi medievali, uno spettacolo suggestivo e unico al mondo.

Nei giorni di dicembre il piccolo borgo medievale di Greccio si anima di numerose speciali iniziative: un appuntamento ormai tradizionale è quello del Mercatino di Natale, giunto alla XVI edizione. Cultura, arte, artigianato, tradizione si incontrano in un clima festoso e caloroso. La vera tradizione del Natale in un ambiente accogliente e familiare, dove esposte in tipiche casette di legno si possono trovare presepi artistici, artigianato del legno, decorazioni d’arte in tutti i materiali, ceramiche, sculture, vetro, e poi ricami, merletti e pizzi e prodotti tipici locali. Una occasione per incontrarsi con gli artigiani, divertirsi con i bambini e incontrare Babbo Natale, trovare regali unici ed originali. Si può inoltre percorrere nel centro storico il sentiero degli artisti e visitare le mostre di pittura, senza dimenticare la Mostra Nazionale dei Presepi, che raccoglie esempi artistici da tutta Italia. In questo clima festoso gli stand gastronomici, ricchi di specialità tipiche, forniranno graditissime occasioni di sosta.

Leggi anche:  Coriandoli alla laurea, quando l’università è più forma che sostanza

In poche parole, nel centro d’Italia e a poca distanza dalla capitale un immancabile appuntamento con i Mercatini di Natale e l’emozionante, partecipato incontro con la storia di San Francesco e la rievocazione del primo Presepe, a partire dal 6 dicembre.

Per maggiori informazioni

www.presepedigreccio.it

www.comune.greccio.ri.it

Native

Articoli correlati