Maltempo: arriva la tempesta dell'Immacolata
Top

Maltempo: arriva la tempesta dell'Immacolata

Primo weekend di vero inverno in Italia. Da venerdì una perturbazione attraverserà la Penisola. Nevicate previste da Milano a Torino, da Bologna a Udine.

Maltempo: arriva la tempesta dell'Immacolata
Preroll

Desk Modifica articolo

6 Dicembre 2012 - 17.39


ATF

Alla fine l’inverno è arrivato. E sta causando i primi disagi, con forti piogge e nevicate soprattutto al Centro e al Sud. E venerdì la situazione peggiorerà ulteriormente a causa della terza perturbazione di dicembre, denominata la «Tempesta dell’Immacolata». Porterà gelo e neve su tutte le regioni italiane tra venerdì e domenica.

Da domani pomeriggio la nuova perturbazione con aria gelida in arrivo dalla Groenlandia si farà sentire sul Nord Italia a cominciare da Piemonte e Lombardia. L’incontro delle correnti artiche con l’aria umida presente alle nostre latitudini favorirà le nevicate. Al Nord la neve cadrà anche a bassa quota e raggiungerà le zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna: neve prevista in città a Torino, Milano, Bologna, Verona, Udine. Le temperature saranno in forte calo.

Sabato e domenica si formeranno due vortici di bassa pressione, uno sul Tirreno e uno sull’Adriatico, che continueranno a richiamare aria gelida dal Nord Europa. Lo spostamento a Sud Est della bassa pressione porterà miglioramenti sulle regioni Nord occidentali italiane (ma sempre con temperature molto basse) mentre il maltempo rimarrà ancora sul Nord Est e raggiungerà le regioni del Centro Italia e la fascia Adriatica: nevicate probabili in città a Bologna, Venezia, Trieste, Firenze, Ancona, Perugia.

Leggi anche:  Primo Maggio bagnato: pioggia e temporali su tutta l'Italia, la 'tregua' primaverile è durata pochi giorni
Native

Articoli correlati