La sigaretta elettronica non danneggia il cuore
Top

La sigaretta elettronica non danneggia il cuore

I cardiologi riuniti a Monaco sono giunti alla conclusione che le sigarette elettroniche, che sprigiona vapore con glicerolo, nicotina e aromi, non sono dannose per il cuore.

La sigaretta elettronica non danneggia il cuore
Preroll

Desk Modifica articolo

27 Agosto 2012 - 12.44


ATF

Per sconfiggere il vizio del fumo uno dei metodi più diffusi negli ultimi anni sono le sigarette elettroniche. Negli Stati Uniti si calcola che gli affari legati a questi prodotti duplicheranno entro il prossimo anno. I dubbi sui loro effetti collaterali sono però rimasti finora. Al congresso della European Society of Cardiology (Esc) che si è tenuto a Monaco il 25 agosto i cardiologi convenuti hanno espresso parere favorevole per ciò che riguarda gli effeti sul cuore.

I ricercatori dell’Onassis Cardiac Surgery Center, intervenuti al congresso di Monaco, hanno portato evidenze che il vapore che si sprigiona dalle sigarette elettroniche, che contiene vapore di una soluzione di glicole propilenico, glicerolo, nicotina e aromi alimentari, non è dannoso per il cuore. Gli studiosi hanno esaminato l’attività cardiaca di 20 giovani fumatori dopo una sigaretta e di 22 persone che fumavano una sigaretta elettronica per 7 minuti. I fumatori di tabacco hanno mostrato “significative” interruzioni delle funzioni come i battiti del cuore o la pressione del sangue, mentre l’effetto delle sigarette elettroniche sul cuore è stato minimo, secondo Konstantinos Farsalinos, uno dei ricercatori.

Leggi anche:  In grande crescita i casi di morbillo e pertosse in Europa

Il problema riguardo alla sigarette eletroniche è che, pur evitando l’inalazione delle sostanze cancerogene, non ci sono evidenze che l’uso continuativo non conduca a qualche altra patologia. Altre motivazioni che sconsigliano l’uso delle sigarette elettroniche sostengono che in ultimo non siano utili per perdere il vizio. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha richiesto che vengano effettuati più studi sulle sigarette elettroniche prima di affermare che non siano nocive per la salute, ma secondo Farsalinos, sebbene la nicotina sia presente nel dispositivo che emette il vapore, la quantità contenuta è decisamente più bassa e inoltre può essere regolata con dosaggi sempre minori.

Native

Articoli correlati