Dal Giappone ecco il bebè robot (video)
Top

Dal Giappone ecco il bebè robot (video)

I ricercatori dell'università di Osaka hanno creato un impressionante bambino-robot di circa due anni per studiare le interazioni tra i piccoli e gli adulti. [Pino Bruno]

Dal Giappone ecco il bebè robot (video)
Preroll

Desk Modifica articolo

22 Agosto 2012 - 11.56


ATF
di Pino Bruno

Questo bebè avrebbe fatto scappare una lacrimuccia persino al compassato Isaac Asimov. E’ il robot più sorprendente dopo il protagonista di A.I. Intelligenza artificiale di Steven Spielberg, solo che David era un ragazzo-attore (Haley Joel Osment), mentre quello creato nell’Asada Laboratory del Department of Adaptive Machine Systems dell’Università giapponese di Osaka University sembra un bambino in carne e ossa.

Il video (che trovate in fondo al pezzo), sia pur breve, è inquietante. Il robot-bebè ha circa due anni. Agita i suoi occhioni e le mani. La parte superiore del corpo ha una ventina di congegni pneumatici che fanno muovere braccia, collo e colonna vertebrale. Altri dodici meccanismi permettono alla testa di ruotare. Il robot pesa tre chili.

Gli scienziati giapponesi l’hanno realizzato per studiare le interazioni tra i bambini e gli adulti che li accudiscono. E’ la cosiddetta robotica cognitiva. A Osaka hanno anche un simulatore di feti e neonati con sensori tattili e muscolari, dal quale i ricercatori si aspettano risposte per la cura delle malattie prenatali.

Leggi anche:  Rita Levi Montalcini, scienziata, partigiana, paladina dei diritti civili

Dimenticavo: il piccolo si chiama Affetto (sì, proprio la parola italiana). A quanto pare non piange (ancora) e non bisogna cambiargli i pannolini. Quando il progetto sarà completato, il robot parlerà, avrà temperatura corporea e persino il suo odore.

Fonti: Asada Laboratory, Department of Adaptive Machine Systems, Graduate School of Engineering, Osaka University; Le Figaro; Plasticspals.

Se vuoi leggere l’articolo con tutti i link [url”clicca qui”]http://pinobruno.globalist.it/2012/08/questo-bebe-e-un-robot/[/url].

Native

Articoli correlati