Zanzara coreana dopo la tigre: possibile invasione in Italia
Top

Zanzara coreana dopo la tigre: possibile invasione in Italia

Più resistente alle basse temperature, è in grado di trasmettere malattie come l'encefalite giapponese e la filariosi, fin ora prerogativa del cane.

Zanzara coreana dopo la tigre: possibile invasione in Italia
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Maggio 2012 - 23.14


ATF

E’ arrivata in Italia una nuova specie di zanzara, in grado di sopportare temperature più basse di quelle nostrane e in alcuni casi pericolosa per l’uomo. Viene definita Aedes Koreicus ed è originaria di Paesi come Cina, Corea, Russia orientale e Giappone. La scoperta è stata fatta dalla Asl 2 di Bellun, mentre monitorava il territorio alla ricerca della più famosa zanzara tigre, giunta invece in Italia nel 1990.

La nuova zanzara, molto più piccola di quelle alle quali siamo abituati, ha abitudini diverse. Prferisce, infatti, mordere durante il giorno, anziché la notte. E’ inoltre più resistente alle basse temperature e può trasmettere malattie come l’encefalite giapponese e la filariosi, fino ad oggi nel nostro continente, prerogativa del cane. Ma per combatterla i soliti metodi: evitare quindi di lasciare piccole quantità d’acqua stagnante in contenitori, pozzetti e simili. E soprattutto il consiglio è quello di tenere puliti i vialetti dalle erbacce, sterpi e rifiuti

Native

Articoli correlati