La Russia vuole influenzare le elezioni europee: indagano gli 007 di Polonia e Repubblica Ceca
Top

La Russia vuole influenzare le elezioni europee: indagano gli 007 di Polonia e Repubblica Ceca

L'Agenzia per la sicurezza interna polacca (ABW) sta attualmente conducendo operazioni nell'ambito di un'indagine sul presunto spionaggio orchestrato dalla Russia contro Stati e istituzioni dell'Unione Europea".

La Russia vuole influenzare le elezioni europee: indagano gli 007 di Polonia e Repubblica Ceca
I servizi speciali della Polonia Abw
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Marzo 2024 - 17.29


ATF

L’Agenzia per la sicurezza interna polacca (ABW) sta attualmente conducendo operazioni nell’ambito di un’indagine sul presunto spionaggio orchestrato dalla Russia contro Stati e istituzioni dell’Unione Europea”.

Secondo le rivelazioni dei media cechi, il quotidiano Denik N ha riportato che alcuni politici europei, che hanno collaborato con il sito filo-Mosca “voice-of-europe.eu”, sono stati finanziati con fondi russi. In alcuni casi, questi finanziamenti hanno coperto anche le loro campagne elettorali per le elezioni europee del 2024. Denik N ha citato una fonte del ministero degli Esteri ceco, affermando che i pagamenti hanno coinvolto politici provenienti da Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi e Polonia.

Il portavoce dei servizi speciali polacchi, Jacek Dobrzynski, ha confermato queste informazioni. Anche il Security Information Service (BIS) della Repubblica Ceca ha dichiarato che una rete organizzata dalla Russia ha cercato di influenzare le elezioni del Parlamento europeo in diversi Paesi europei.

L’ABW ha spiegato che le attività in corso sono il risultato della cooperazione internazionale con vari servizi europei, in particolare con i partner cechi. Questa operazione è stata avviata poco dopo la rimozione da parte della Polonia del comandante dell’Eurocorps, il tenente generale polacco Jaroslaw Gromadzinski, il cui ritorno nel Paese è stato ordinato immediatamente.

Leggi anche:  Russia, l'attrice Anastasia Ivleeva multata per una festa hot (e per i suoi post che inneggiavano alla pace)

Il ministero della Difesa polacco ha comunicato che la decisione è stata presa dopo che il servizio di controspionaggio militare ha avviato un procedimento di ispezione sul nulla osta di sicurezza personale del tenente generale Jaroslaw Gromadzinski per ottenere ulteriori informazioni sull’ufficiale. Al momento, non è chiaro se i due eventi siano collegati.

Native

Articoli correlati