Londra scopre una spia cinese nel Parlamento: Sunak frena i falchi che vogliono considerare Pechino un 'nemico'
Top

Londra scopre una spia cinese nel Parlamento: Sunak frena i falchi che vogliono considerare Pechino un 'nemico'

Un ricercatore parlamentare era stato arrestato a marzo ma la notizia non è stata resa pubblica fino a sabato

Londra scopre una spia cinese nel Parlamento: Sunak frena i falchi che vogliono considerare Pechino un 'nemico'
Sunak e Li Quiang
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Settembre 2023 - 11.23


ATF

Una spia di Pechino smascherata a Londra e ora Downing Street è sotto pressione dal suo stesso partito dove molti vorrebbero un giro di vite contro la Cina ma il governo di Londra frena.

La ministra Kemi Badenoch ha affermato che il Regno Unito non dovrebbe descrivere la Cina come un “nemico”, nonostante l’arresto di un ricercatore parlamentare sospettato di spionaggio per conto di Pechino. Stamattina, durante un’intervista su Sky News, è stato chiesto al ministro degli affari e del commercio se la Cina debba essere considerata un’amica della Gran Bretagna o un nemico.

Ha risposto Kemi Badenoc: “La Cina è un paese con cui facciamo molti affari. La Cina è un paese significativo in termini di economia mondiale, siede nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Certamente non dovremmo descrivere la Cina come un nemico, ma possiamo descriverla come una sfida, come ha affermato ieri il ministro della Giustizia e come dico io oggi” .

“Non penso che dovremmo essere negligenti nel modo in cui parliamo di altri paesi quando accadono cose del genere e ciò che è significativo è che il Primo Ministro ha detto al premier cinese proprio questo fine settimana, ha parlato delle sue preoccupazioni molto serie ed è per questo che è importante poter avere l’impegno in modo da poter parlare faccia a faccia e dire esattamente cosa pensiamo in un modo che avrà un impatto”.

Sunak ha affrontato domenica il premier cinese Li Qiang al vertice del G20 in India per quella che ha descritto come un’interferenza “inaccettabile” nella democrazia del Regno Unito.

Il ricercatore era stato arrestato a marzo ma la notizia non è stata resa pubblica fino a sabato. Sunak è ora sottoposto a crescenti pressioni da parte dei parlamentari conservatori affinché designino la Cina come una “minaccia” piuttosto che come una “sfida”.

Native

Articoli correlati