Nuova fuga di carte top secret Usa: la guerra ibrida mondiale apre un altro fronte
Top

Nuova fuga di carte top secret Usa: la guerra ibrida mondiale apre un altro fronte

Si allarga la fuga di carte top secret sulla sicurezza Usa mettendo in allerta l'intelligence americana. Mentre il Pentagono sta indagando sulla fonte, una seconda tranche di documenti classificati è apparsa su 4chan

Nuova fuga di carte top secret Usa: la guerra ibrida mondiale apre un altro fronte
Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Aprile 2023 - 10.52


ATF

Guerra di spie e guerra ibrida: si allarga la fuga di carte top secret sulla sicurezza Usa mettendo in allerta l’intelligence americana. Mentre il Pentagono sta indagando sulla fonte, una seconda tranche di documenti classificati è apparsa su 4chan, un website anonimo, e poi su altri social. Ma i documenti trapelati sembrano andare ben oltre il materiale segreto sui piani di guerra dell’Ucraina.

Gli analisti della sicurezza contattati dal New York Times ritengono che ci siano anche slide informative sensibili sulla Cina, sul teatro militare indo-pacifico, il Medio Oriente e il terrorismo.

Un alto dirigente dell’intelligence Usa ha definito la fuga di notizie «un incubo per i Five Eyes», come è chiamata l’alleanza per la condivisione dell’intelligence tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda e Canada.

Mick Mulroy, un ex alto dirigente del Pentagono, ritiene che sia «una significativa violazione nella sicurezza» che potrebbe ostacolare la pianificazione militare ucraina: «poiché molte di queste sono foto di documenti, sembra che si tratti di una fuga di notizie deliberata fatta da qualcuno che desidera danneggiare gli sforzi dell’Ucraina, degli Stati Uniti e della Nato». Un analista ha descritto al Nyt ciò che è emerso finora come la «punta dell’iceberg».

Leggi anche:  In Germania arrestate due spie russe: preparavano sabotaggi per fermare gli aiuti all'Ucraina

Una slide, datata 23 febbraio, è etichettata «Secret/NoForn», il che significa che non doveva essere condivisa con Paesi stranieri.

Native

Articoli correlati