Donbass, gli 007 di Londra: i russi incerti se insistere su Bakhmut o dare l'assalto a Vugledar
Top

Donbass, gli 007 di Londra: i russi incerti se insistere su Bakhmut o dare l'assalto a Vugledar

I russi si trovano di fronte al dilemma se tentare un altro assalto a Vugledar, nell'Ucraina orientale, o sostenere gli intensi combattimenti più a nord, vicino a Bakhmut e Kreminna

Donbass, gli 007 di Londra: i russi incerti se insistere su Bakhmut o dare l'assalto a Vugledar
Guerra russo-ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Marzo 2023 - 11.24


ATF

La guerra nel Donbass continua ed è un massacro quotidiano.  I russi si trovano probabilmente di fronte al dilemma se tentare un altro assalto a Vugledar, nell’Ucraina orientale, o sostenere gli intensi combattimenti più a nord, vicino a Bakhmut e Kreminna: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Fino a poco tempo fa, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, il comando russo probabilmente vedeva in uno sfondamento a Vugledar un modo fondamentale per ottenere una breccia significativa dal punto di vista operativo nelle linee ucraine.

Gli esperti di Londra ricordano che il 4 marzo scorso il Ministero della Difesa russo ha pubblicato un video di una rara visita in Ucraina del Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. L’unico comandante russo schierato al fronte che appare in quel video, commentano, è il colonnello generale Rustam Muradov, ovvero il responsabile del settore di Vugledar della regione di Donetsk, dove negli ultimi tre mesi sono falliti diversi assalti.

Leggi anche:  Lavrov dice che la Russia è pronta a negoziare con l'Ucraina ma non se c'è Zelensky

Quanto alla visita di Shoigu in Ucraina, i britannici ritengono che sia avvenuta in parte in risposta ai recenti filmati in cui il patron del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, visitava i suoi combattenti al fronte. 

Native

Articoli correlati