La Polonia rifiuta il sistema anti-missile offerto dalla Germania: datelo all'Ucraina
Top

La Polonia rifiuta il sistema anti-missile offerto dalla Germania: datelo all'Ucraina

Il governo polacco ha dichiarato che il sistema anti missile Patriot offerto alla Polonia dalla Germania, dopo l'esplosione di un missile nel villaggio polacco di Przewodow, dovrebbe andare all'Ucraina. 

La Polonia rifiuta il sistema anti-missile offerto dalla Germania: datelo all'Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Novembre 2022 - 16.56


ATF

La Polonia è una vittima ‘secondaria’ della guerra in Ucraina, ma prima c’è l’Ucraina.

l governo polacco ha dichiarato che il sistema anti missile Patriot offerto alla Polonia dalla Germania, dopo l’esplosione di un missile nel villaggio polacco di Przewodow, dovrebbe invece andare all’Ucraina

Una proposta che non piace a Berlino, perché aumenterebbe in modo significativo il coinvolgimento della Nato nel conflitto tra Kiev e Mosca.

 La ministra tedesca della Difesa, Christine Lambrecht, ha sottolineato che l’uso dei sistemi di difesa della Nato al di fuori del territorio nazionale deve essere concordato da tutti gli Stati membri. Il quotidiano polacco Rzeczpospolita ha definito «scioccante» la nuova proposta di Varsavia.

«Questa proposta colpisce la credibilità della Polonia e, soprattutto, la sua sicurezza. I tedeschi ricevono un chiaro segnale che non vogliamo il loro aiuto, quindi il potenziale di difesa del cielo polacco sarà più basso», ha scritto il vicedirettore del quotidiano Michal Szuldrzynski.

Leggi anche:  Lavrov dice che la Russia è pronta a negoziare con l'Ucraina ma non se c'è Zelensky

La risposta della Polonia all’offerta di Berlino è stata accolta invece con favore dall’Ucraina, che cerca di proteggere il proprio spazio aereo dai continui bombardamenti russi.

Native

Articoli correlati