Ucraina, gli 007 di Londra: "Morale basso e troppo stress tra le truppe di Mosca"
Top

Ucraina, gli 007 di Londra: "Morale basso e troppo stress tra le truppe di Mosca"

I servizi militari britannici segnalano problemi di morale fra le truppe russe. Ma c'è anche qualche caso di diserzione tra le truppe ucraine

Ucraina, gli 007 di Londra: "Morale basso e troppo stress tra le truppe di Mosca"
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Giugno 2022 - 11.16


ATF

Guerra in Ucraina, Kiev è sotto attacco ed in grande inferiorità numerica. Ma anche per Putin le cose non vanno bene e i costi morali e materiali della guerra si fanno sentire.

I servizi militari britannici segnalano problemi di morale fra le truppe russe. «Casi di intere unità russe che rifiutano ordini e tensioni armate fra ufficiali e le loro truppe continuano ad accadere», si legge nel consueto bollettino giornaliero che segnala tuttavia anche «casi di diserzione» fra le truppe ucraine. Per quanto riguarda i combattimenti, «vi sono pochi cambiamenti sulla linea del fronte» con intensi bombardamenti attorno a Severodonetsk.

Le autorità russe stanno sperimentando problemi nell’esercitare «pressioni legali» sui militari dissenzienti, anche a causa della definizione del conflitto come «operazione speciale» e non come guerra.

Fra i motivi del basso morale russo, scrivono i servizi militari britannici, vi sono «la percezione di una modesta leadership, limitate opportunità di rotazione di riposo per le truppe, perdite molto alte, stress da combattimento, scarsa logistica e problemi di paga. Molti membri del personale russo a tutti i livelli sono anche confusi sugli obiettivi della guerra».

Leggi anche:  Kiev spera di avere abbastanza munizioni per i suoi soldati entro aprile
Native

Articoli correlati