Ucraina, 007 inglesi: "La Russia attaccherà nuovi obiettivi nel Nord del Paese"
Top

Ucraina, 007 inglesi: "La Russia attaccherà nuovi obiettivi nel Nord del Paese"

"Le forze ucraine hanno riconquistato parti di Severodonetsk, anche se le forze russe continuano probabilmente a occupare i quartieri orientali".

Ucraina, 007 inglesi: "La Russia attaccherà nuovi obiettivi nel Nord del Paese"
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Giugno 2022 - 09.33


ATF

L’ultimo report dell’Intelligence britannica ha stabilito che la Russia sta provando a “tagliare fuori l’area di Severodonetsk da nord e da sud” e che dopo i bombardamenti a Izyum si prepara a nuovi attacchi “sull’asse settentrionale”.

“Nel fine settimana – scrive l’intelligence del ministero della Difesa britannico – le forze ucraine hanno riconquistato parti di Severodonetsk, anche se le forze russe continuano probabilmente a occupare i quartieri orientali. Il piano più ampio della Russia continua probabilmente a essere quello di tagliare fuori l’area di Severodonetsk sia da nord che da sud”.

“A maggio – prosegue l’ultimo bollettino – la Russia ha guadagnato terreno sull’asse meridionale di Popasna, ma nell’ultima settimana i suoi progressi nell’area si sono arrestati. Le notizie di pesanti bombardamenti nei pressi di Izium suggeriscono che la Russia si sta preparando a compiere un nuovo sforzo sull’asse settentrionale”. “La Russia – conclude l’analisi di Londra – dovrà quasi certamente ottenere una svolta su almeno uno di questi assi per tradurre i guadagni tattici in successi a livello operativo e progredire verso il suo obiettivo politico di controllare tutta la regione di Donetsk”.

Le navi della flotta russa del Mar Nero si sono ritirate a più di 100 chilometri dalle coste ucraine a causa degli attacchi delle forze di Kiev con missili e droni: lo ha reso noto la Marina ucraina, secondo quanto riporta la Cnn. Nel tentativo di riprendere il controllo delle parti nord-occidentali del Mar Nero, i russi avevano schierato sistemi missilistici costieri nelle regioni della Crimea e di Kherson, ha spiegato la Marina, sottolineando comunque che la minaccia di attacchi missilistici dal mare rimane.

Le forze ucraine a Severodonetsk hanno “ogni possibilità” di respingere i russi e di “essere forti”, “i nostri eroi mantengono le loro posizioni, duri scontri di strada continuano in città”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso omaggio ai militari che stanno difendendo da giorni la roccaforte nella regione di Luhansk, dove i soldati russi hanno la superiorità numerica.

Nel consueto discorso della notte ha detto: “Lysychansk, Slovyansk, Bakhmut, Sviatohirya, Avdiivka, Kurakhove e altri obiettivi dei raid russi sono i punti più caldi del confronto oggi. L’esercito russo sta cercando di usare forze aggiuntive in direzione del Donbass, ma al 103mo giorno il Donbass ucraino resiste e resiste fermamente”. Poi Zelensky ha affermato che i colloqui di pace con Mosca sono “a livello zero” e che nel frattempo si è sviluppata “una situazione molto minacciosa” nella regione di Zaporizhzhia.

Native

Articoli correlati