Mosca minaccia Kiev: "Se rifiuta un accordo rischia di perdere la sovranità nazionale"
Top

Mosca minaccia Kiev: "Se rifiuta un accordo rischia di perdere la sovranità nazionale"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha affermato che il rifiuto dell'Ucraina di negoziare con la Russia riduce le possibilità di una soluzione diplomatica del conflitto

Mosca minaccia Kiev: "Se rifiuta un accordo rischia di perdere la sovranità nazionale"
Dmitry Medvedev
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Giugno 2022 - 10.11


ATF

La guerra continua e Mosca fa la voce grossa. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha affermato che il rifiuto dell’Ucraina di negoziare con la Russia riduce le possibilità di una soluzione diplomatica del conflitto e minaccia la sovranità dell’Ucraina. In un’intervista ad Al Jazeera , citata dalla russa Interfax, l’ex presidente russo ha affermato che «l’Ucraina potrebbe perdere ulteriore territorio a causa di ciò che sta accadendo. Il suo rifiuto di accordarsi potrebbe significare la perdita della sua sovranità nazionale».

«Qualche tempo fa l’Ucraina ha espresso il desiderio di concordare su questioni chiave e in una posizione, a nostro avviso, relativamente realistica», ha aggiunto Medvedev. Questa posizione era «riconoscere le realtà: sia realtà territoriali, sia realtà legate alla partecipazione alle organizzazioni internazionali, compresi i blocchi militari», ha spiegato riferendosi all’accettazione dell’annessione della Crimea e occupazione del Donbass e al rifiuto di far parte della Nato perseguendo una politica neutrale.

Inoltre, secondo Medvedev, durante gli incontri delle due delegazioni sul suolo bielorusso, a Istanbul, e online, l’Ucraina avrebbe inizialmente accettato di «condurre una smilitarizzazione parziale e una serie di altre cose importanti». Ma in seguito, secondo il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, presumibilmente «sotto l’influenza degli appelli che Kiev sente da Washington e Bruxelles», l’Ucraina ha sospeso i colloqui.

Native

Articoli correlati